Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/01/2022 alle 13:24

Master di 2° livello in “Risanamento ambientale di aree inquinate per la transizione ecologica”, iscrizioni aperte all’Università di Catania

Notizia del 07/01/2022 ore 13:56

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in “Risanamento ambientale di aree inquinate per la transizione ecologica” per l’a.a. 2021/2022.

Il corso annuale, della durata di 12 mesi (60 cfu), intende formare esperti capaci di giocare un ruolo attivo nella transizione ecologica prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dal Next Generation EU (NGEU), dal Zero Pollution EU Action Plan e dagli strumenti già esistenti sulla tutela dell’ambiente.

Obiettivi formativi:

L’obiettivo del Master è formare esperti capaci di giocare un ruolo attivo nella transizione ecologica prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dal Next Generation EU (NGEU), dal Zero Pollution EU Action Plan e dagli strumenti già esistenti sulla tutela dell’ambiente. La transizione ecologica, come indicato dall’Agenda 2030 dell’ONU e dai nuovi obiettivi europei per il 2030, è alla base del nuovo modello di sviluppo che intende ridurre le emissioni inquinanti, prevenire e contrastare il dissesto del territorio, minimizzare l’impatto delle attività produttive sull’ambiente per migliorare la qualità della vita e la sicurezza ambientale, oltre che per lasciare un Paese più verde e una economia più sostenibile alle generazioni future. In tale contesto, il risanamento di aree industriali gioca un ruolo importante per garantire lo sviluppo sostenibile del territorio. In tale ambito, il Master si prefigge lo scopo di formare le necessarie figure specialistiche qualificate che siano capaci di affrontare la sfida del risanamento ambientale e della trasformazione delle aree industriali al fine di controllare e minimizzare le emissioni di inquinanti nell’ambiente (acqua, aria e suolo), di ridurre il rischio sanitario-ambientale, di valorizzare i rifiuti producendo nuovi prodotti ed energia, di sviluppare nuovi prodotti industriali basati sulla chimica verde e sulla sostenibilità industriale.

Prospettive occupazionali:

Gli sbocchi occupazionali del Master includono tecnici e dirigenti delle amministrazioni pubbliche locali e nazionali, degli enti e delle agenzie ambientali e territoriali, nonché di ricercatori e tecnici che operano nel settore ambientale. Il Master formerà figure che possono trovare sbocchi occupazionali come liberi professionisti e consulenti che si occupano della tutela dell’ambiente. Le figure professionali formate saranno anche di interesse per le industrie e le aziende presenti nel territorio ed in particolare nelle aree industrializzate.

Si richiede la conoscenza della lingua inglese.

Domande di ammissione entro il 28 febbraio 2022.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Ancora aperte le iscrizioni alla Sapienza di Roma per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici

Notizia del 20/01/2022 ore 08:31

Sono aperte fino al 17 Gennaio 2022 le iscrizioni per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici promosso dall'Università Sapienza di Roma.

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in Professioni e Prodotti dell'Editoria - Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Notizia del 20/01/2022 ore 08:27

Sono in chiusura le iscrizioni al bando per la partecipazione al Master universitario di I livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, promosso dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena, dove ha sede, in collaborazione con l’Università di Pavia.

Master in Amministrazione e Gestione Fauna Selvatica - Ca' Foscari di Venezia: ultimi giorni per iscriversi

Notizia del 20/01/2022 ore 08:19

Il 17 gennaio 2022 scadrà il termine per le iscrizioni alla V Edizione del Master in Amministrazione e Gestione della Fauna Selvatica a.a.

Riaperti i bandi di ammissione ai Master 2021/2022 dell'Accademia di Belle Arti di Firenze

Notizia del 19/01/2022 ore 09:19

L'Accademia ha riaperto i bandi di ammissione ai Master di I livello in Design del prodotto ceramico, Design per l’artigianato, L’arte di filmare l’arte, Suono e immagine.

Università e Politecnico Torino: parte il primo Master Behavioural Design

Notizia del 19/01/2022 ore 09:17

A Ivrea sarà disponibile, già dal 2022, il primo Master Universitario sulle tematiche del Behavioural Design, offerto dal Politecnico e dall’Università degli Studi di Torino.