Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/07/2022 alle 10:28

Master di 2° livello in “Risanamento ambientale di aree inquinate per la transizione ecologica”, iscrizioni aperte all’Università di Catania

Notizia del 07/01/2022 ore 13:56

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in “Risanamento ambientale di aree inquinate per la transizione ecologica” per l’a.a. 2021/2022.

Il corso annuale, della durata di 12 mesi (60 cfu), intende formare esperti capaci di giocare un ruolo attivo nella transizione ecologica prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dal Next Generation EU (NGEU), dal Zero Pollution EU Action Plan e dagli strumenti già esistenti sulla tutela dell’ambiente.

Obiettivi formativi:

L’obiettivo del Master è formare esperti capaci di giocare un ruolo attivo nella transizione ecologica prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dal Next Generation EU (NGEU), dal Zero Pollution EU Action Plan e dagli strumenti già esistenti sulla tutela dell’ambiente. La transizione ecologica, come indicato dall’Agenda 2030 dell’ONU e dai nuovi obiettivi europei per il 2030, è alla base del nuovo modello di sviluppo che intende ridurre le emissioni inquinanti, prevenire e contrastare il dissesto del territorio, minimizzare l’impatto delle attività produttive sull’ambiente per migliorare la qualità della vita e la sicurezza ambientale, oltre che per lasciare un Paese più verde e una economia più sostenibile alle generazioni future. In tale contesto, il risanamento di aree industriali gioca un ruolo importante per garantire lo sviluppo sostenibile del territorio. In tale ambito, il Master si prefigge lo scopo di formare le necessarie figure specialistiche qualificate che siano capaci di affrontare la sfida del risanamento ambientale e della trasformazione delle aree industriali al fine di controllare e minimizzare le emissioni di inquinanti nell’ambiente (acqua, aria e suolo), di ridurre il rischio sanitario-ambientale, di valorizzare i rifiuti producendo nuovi prodotti ed energia, di sviluppare nuovi prodotti industriali basati sulla chimica verde e sulla sostenibilità industriale.

Prospettive occupazionali:

Gli sbocchi occupazionali del Master includono tecnici e dirigenti delle amministrazioni pubbliche locali e nazionali, degli enti e delle agenzie ambientali e territoriali, nonché di ricercatori e tecnici che operano nel settore ambientale. Il Master formerà figure che possono trovare sbocchi occupazionali come liberi professionisti e consulenti che si occupano della tutela dell’ambiente. Le figure professionali formate saranno anche di interesse per le industrie e le aziende presenti nel territorio ed in particolare nelle aree industrializzate.

Si richiede la conoscenza della lingua inglese.

Domande di ammissione entro il 28 febbraio 2022.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Online il bando per la nuova edizione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" all'Università di Torino

Notizia del 04/07/2022 ore 08:59

È online il bando per l'ammissione di 20 studenti al Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" per il biennio 2022/2024 promosso dall'Università di Torino.

Dottorati, al via il 38esimo ciclo all'Università di Firenze

Notizia del 01/07/2022 ore 09:55

Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca del XXXVIII ciclo promossi dall'Università di Firenze. Si tratta del primo di quattro bandi, in uscita nei prossimi mesi, che andranno complessivamente a incrementare le opportunità per chi desidera intraprendere un percorso di ricerca accademica.

Aperte le iscrizioni per il Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM all'Università di Trento

Notizia del 29/06/2022 ore 11:07

Sono aperte le iscrizioni al master universitario di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM.

Aperte le iscrizioni per il Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) all'Università di Trento

Notizia del 28/06/2022 ore 11:49

Il 3 ottobre 2022 scadono le iscrizioni per la 27ma edizione del master GIS, il master universitario per formare i manager del sociale.

Pnrr, prime borse di dottorato all’Università di Trento

Notizia del 27/06/2022 ore 10:03

Pnrr vuol dire anche borse di dottorato. I decreti ministeriali erano usciti ad aprile, ma la notizia diventa ora di attualità perché a breve apriranno i due bandi.