Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da chi si è affacciato da poco al governo locale.
Con questo obiettivo la Provincia di Lecce promuove e organizza il “Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”, che prenderà il via giovedì 5 giugno e che ha già riscosso ampio gradimento e riscontro di partecipazione da parte degli amministratori locali.
“La Provincia di Lecce si è fatta promotrice di questa prestigiosa occasione formativa, rivolta, in modo particolare, agli amministratori dei Comuni, quotidianamente chiamati sul campo a far propri i bisogni della comunità e a tradurli in azioni di governo immediate e, al contempo, programmate. Amministrare un Comune è un’attività complessa, che presuppone capacità e competenze e che spesso richiede specifiche conoscenze anche tecniche. Il Corso ha l’ambizione di fornire proprio questi strumenti teorici e pratici agli amministratori per consentire di affrontare al meglio il proprio ruolo. Al tempo stesso è un’opportunità di crescita, che si muove nel solco della promozione di conoscenze e competenze come leva per il cambiamento, volto ad assicurare un’elevata qualità dei servizi”, dichiara il presidente Stefano Minerva.
L’iniziativa è stata illustrata questa mattina, in una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato il direttore generale della Provincia di Lecce Andrea Romano, il segretario generale dell’Ente, nonché coordinatore scientifico del Master Angelo Caretto, il dirigente del Servizio Assistenza Tecnica Enti Locali Carmelo Calamia e il responsabile di A.D. Consulting e Formazione Angelo D’Amuri.
Il direttore generale Andrea Romano ha evidenziato: “Siamo orgogliosi di questa iniziativa, voluta fortemente da questo esecutivo, che riempirà di contenuti e riflessioni gli amministratori rispetto agli obiettivi di governo affrontati quotidianamente in ciascun Comune. Come Provincia di Lecce, attraverso il Servizio di Assistenza Tecnica agli Enti Locali, già da tempo, abbiamo intrapreso un percorso di accompagnamento che ci vede al fianco delle realtà locali”.
Il Master è organizzato da A.D. Consulting e Formazione, con il coordinamento scientifico del segretario generale della Provincia di Lecce Angelo Caretto e con il coordinamento tecnico organizzativo del Servizio Assistenza Tecnica Enti Locali.
“E’ un’iniziativa formativa che si pone come una vera e propria sfida, che mira a colmare un divario che esiste negli Enti locali, con gli amministratori che spesso sono privi di alcuni strumenti formativi e operativi per governare la cosa pubblica. Ad oggi, sono circa 90 gli amministratori che hanno assicurato la propria partecipazione, ma il corso è ricolto anche ai dipendenti delle realtà territoriali. Nostro obiettivo è formare sì la parte politica, ma anche dialogare e formare la parte pubblica, per superare una sorta di incomunicabilità che talvolta esiste, cercando di dirimere il groviglio di competenze e funzioni che si annidano negli Enti locali. Sarà un corso dal taglio prettamente tecnico, ma non tecnicistico, grazie alla presenza di professionalità di rilievo, che si succederanno nei quattro appuntamenti”, ha dichiarato Angelo Caretto.
“Ringrazio l’Ente Provincia per aver accettato e sposato questo ambizioso progetto, che si pone come obiettivo quello di allargare le conoscenze e l’arricchimento professionale degli amministratori”, ha affermato Angelo D’Amuri, responsabile di A.D. Consulting e Formazione.
Gli incontri, articolati in quattro giovedì (12 ore totali), in programma dal 5 giugno al 26 giugno, con il rilascio di un attestato finale, si svolgeranno presso Palazzo dei Celestini a Lecce, nella sala consiliare, e saranno animati dagli interventi di prestigiosi relatori.
Ecco in dettaglio il calendario:
5 giugno, ore 10-13, Le scelte della P.A. tra discrezionalità e responsabilità nello scenario attuale, con Claudio Galtieri, già Procuratore Generale della Corte dei Conti.
12 giugno, ore 16-19, Le responsabilità penali e civili degli amministratori, con Ambrogio Moccia, già Presidente della V Sez. Penale del Tribunale di Milano.
19 giugno, ore 16-19, Gestione economica finanziaria dell’Ente Locale, con Mauro Bellesia, responsabile del Dipartimento delle Finanze – Comune Vicenza.
26 giugno, ore 16-19, Il ciclo di gestione della performance negli Enti Locali, con Roberto Mastrofini, presidente Fondazione Logos P.A. Roma.
Chi è interessato a partecipare, può ancora inviare l’adesione all’indirizzo segreteriagenerale@provincia.le.it (Info al numero 0832 683 266).
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.