l bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni spesso presenti nelle realtà scolastiche e hanno implicazioni serie e molto ampie, provocando effetti negativi sia sulle vittime che sugli autori. In Italia, si stima che il 20% di bambini e adolescenti tra gli 11 e 17 anni è stato vittima di bullismo e cyberbullismo. Le ragazze ne sono maggiormente colpite (7,1%) rispetto ai ragazzi (4,6%).
Il Master promosso dall’Università E-Campus di I livello Il bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica permette ai professionisti della scuola di aggiornarsi ed acquisire le competenze per comprendere e contrastare questo fenomeno.
È possibile usufruire del bonus da 500 euro de La Buona Scuola per finanziare il master. Inoltre, il master permette di guadagnare 1 punto in graduatoria.
Requisiti di ammissione e destinatari
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Il Master è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente e insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Programma del Master e modalità esami
Il Master da 60 CFU ha la durata di 1 anno ed è erogato in modalità full online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 ore.
Lo studente dovrà sostenere due esami scritti composti da 30 domande a risposta multipla. La prova finale consisterà in una breve discussione orale.
Il programma del Master è suddiviso in due macroaree:
Discipline psico-filosofiche:
- psicologia della comunicazione e dei rapporti interpersonali (9 CFU)
- psicopatologia dell’intersoggetività (9 CFU)
- filosofia e pratica delle scienze educative (9 CFU)
Discipline psico-pedagogiche:
- Analisi psico-fenomenologica del bullismo (6 CFU)
- Psicologia dell’educazione e prassi educativa (15 CFU)
- Tecniche di counseling vittimologico (6 CFU)
- Pratiche didattiche per la scuola (5 CFU)
- Prova finale: 1 CFU
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.