Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master di I livello in Mega Yacht Planning: chiusa la prima edizione

Notizia del 23/06/2006 ore 10:30

Si è da poco chiuso con soddisfazione di docenti e allievi il primo Master di I livello in Mega Yacht Planning dell’Università Politecnica delle Marche: un corso di perfezionamento destinato a laureati in Ingegneria e Architettura, finalizzato alla formazione di professionisti nel settore della nautica e nella costruzione-progettazione di yacht e magayacht, con particolare riguardo alle conoscenze di carattere tecnologico e di design e a quelle di natura manageriale e organizzativa.

E’ stato il coordinatore del master professor Fausto Pugnaloni, direttore del Dipartimento di Architettura Rilievo Disegno Urbanistica e Storia (Dardus) dell’Ateneo dorico, a consegnare i diploma del master ai dieci allievi, alla presenza del preside della Facoltà di Ingegneria, professor Giovanni Latini.

Al termine di un anno di lavoro durante il quale si è affrontata la tematica del megayacht planning con approccio multidisciplinare, con una metodologia didattica innovativa, lungo un percorso formativo articolato e diversificato, gli allievi hanno preso parte, oltre alle classiche lezioni frontali, a visite guidate a cantieri, impianti e saloni nautici, assistendo a progettazione operativa, stage presso cantieri e studi marchigiani. Una trentina fra docenti delle diverse discipline dell’Università Politecnica delle Marche e professionisti del settore hanno collaborato al successo dell’iniziativa. E una decina le aziende marchigiane, tra le quali i principali produttori mondiali di megayacht, sono state coinvolte nelle visite guidate e negli stage. Sono Isa Produzione di Ancona, Crn Ferretti Group di Ancona, Forme di Fano, Benetti – Benetti-Azimut di Fano, Pershing di Fano, Corisail di Falconara, Resin Sistem Ferretti Group di Fano, Custom line Ferretti Group di Fano, Wally di Fano, Falegnameria W.W.W.W. di Fano, Videoworks di Ancona, A.E.A. di Angeli di Rosora, Geotop di Ancona.

Sono stati inoltre coinvolti il Cnr Ismar di Ancona, l’ Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale di Roma, il Salone Nautico di Genova.

E’ evidente l’importanza dell’integrazione nella formazione universitaria di corsi di specializzazione post-laurea d’eccellenza, come strumento di incontro tra domanda e offerta, in un mercato del lavoro spesso caratterizzato da scollamento tra aziende produttrici e formazione. Il coordinatore del Master, professor Fausto Pugnaloni, fa notare che la tematica del corso è inerente a un settore economico, la cantieristica navale e in particolare il settore dei megayacht, che costituisce polo innovativo e punta d’eccellenza del sistema produttivo nazionale. La cantieristica sta vivendo negli ultimi anni un processo di grande crescita, con elevati tassi di sviluppo; e le Marche, con i primi tre produttori mondiali di megayacht, contribuiscono a questo successo.

In quest’ottica la prima edizione del Master in Mega Yacht Planning può considerarsi importante momento d’integrazione e collaborazione sistematica tra l’Università e le aziende del settore. Si sottolinea inoltre la sinergia tra questo Master e il dottorato di Ricerca titolato La Città Adriatica, anch’esso gestito dal Dardus, con lo sguardo rivolto all’altra sponda del nostro mare. Visto il successo della prima edizione, che ha richiamato un’adesione entusiastica da parte di candidati e il felice coinvolgimento delle aziende, l’Università sta mettendo in pista la seconda edizione del master di I livello in Mega Yacht Planning, finanziata dalla Regione Marche con fondi europei. Il corso avrà inizio nel mese di settembre con un approccio ancor più orientato verso la realtà operativa e professionale.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.