Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/04/2026 alle 11:30

Master di I livello Management & Cybersecurity – Università eCampus

Notizia del 02/04/2026 ore 20:43

Il master di I livello in Management & Cybersecurity dell’Università eCampus nasce da un’iniziativa della Cyber Security Foundation, la prima fondazione no profit italiana sul mondo cibernetico. Il master è progettato per rispondere alle esigenze formative del settore economico e territoriale, mirando alla formazione di professionisti specializzati in sicurezza informatica e gestione dei rischi.

Tra gli obiettivi del master sono inclusi sviluppare la capacità degli studenti di comprendere e gestire i rischi nella sicurezza informatica; preparare gli studenti a proteggere le organizzazioni dalle minacce informatiche, selezionando fornitori di servizi cloud sicuri e gestendo la sicurezza in ambienti cloud; dotare gli studenti delle competenze per implementare e amministrare sistemi di sicurezza organizzativa.

Dettagli del master

Il master Management & Cybersecurity ha una durata annuale di 1.500 ore, ed è erogato in modalità full online tramite piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il corso è ideale per coloro che aspirano a diventare esperti in cybersecurity, desiderosi di acquisire competenze avanzate nel campo della sicurezza informatica e della gestione dei rischi aziendali.

Per accedere al master è necessario possedere una laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.

Offerta formativa e faculty

Il programma del master è composto così:

  • Economia della conoscenza, 9 CFU – Antonella Laino, docente eCampus
  • ICT security management, 12 CFU – Pasquale De Rinaldis, Comitato Tecnico Scientifico Cyber Security Foundation
  • Cyber Intelligence & Defense, 12 CFU – Simone Pezzoli, Comitato Tecnico Scientifico Cyber Security Foundation
  • Risk management, 9 CFU – Matteo Macina, Vice-Direttore Comitato Tecnico Scientifico Cyber Security Foundation
  • Cloud security, 12 CFU, Alessandro Atti, Director of Environmental Health and Cyber Crime Section, Ministero dell’Interno

La prova finale (6 CFU) consiste nell’esposizione di una tesi alla presenza di una commissione appositamente riunita.

Per visionare tutti i dettagli del master visita questa pagina.

Ultime Notizie dai Master

Unibas, al via master su intelligenza artificiale

Notizia del 07/04/2026 ore 13:11

Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.

Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School

Notizia del 07/04/2026 ore 12:55

Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.

Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO

Notizia del 07/04/2026 ore 12:49

L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .

Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.

Notizia del 03/04/2026 ore 11:23

L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).

L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR

Notizia del 03/04/2026 ore 11:12

L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.