Il Master annuale di II livello in Bibliografia e Biblioteconomia musicale intende formare professionalità, conoscenze e competenze inerenti al patrimonio documentario musicale conservato in biblioteche e archivi. Il Master ha il patrocinio della IAML-Italia. Il progetto del Corso vede la collaborazione di importanti Istituzioni e la partecipazione di docenti di riconosciuto prestigio nel settore.
Obiettivi:
Il percorso formativo si propone di affrontare la bibliografia e la biblioteconomia generale e musicale, gli strumenti di ricerca bibliografica specializzata, gli standard e le norme internazionali di catalogazione dei documenti musicali. Numerosi percorsi di approfondimento permetteranno di acquisire competenze e conoscenze nella gestione del documento musicale.
Offerta formativa:
Il Master è a durata annuale e corrisponde all’acquisizione di 60 CFA. Le attività formative prevedono lezioni frontali, laboratori e seminari che si svolgeranno attraverso un calendario di incontri per tutta la durata dell’Anno Accademico 2021-2022.
Attività caratterizzanti:
- Bibliografia generale e musicale
- Biblioteconomia generale e musicale
- Storia del libro di musica
- Storia della stampa e dell’editoria
- Elementi di archivistica
- Elementi di conservazione e restauro di beni librari
- Legislazione dei beni culturali
- Legislazione sul diritto d’autore
Laboratori di catalogazione delle varie tipologie di risorse musicali: musica a stampa, manoscritti musicali, libretti per musica, registrazioni sonore, videoregistrazioni, musica codificata, risorse elettroniche.
Seminari: Storia della notazione, Storia delle forme musicali, Elementi di storia degli strumenti musicali, Elementi di iconografia musicale.
Tirocini e visite didattiche presso importanti istituzioni: Biblioteca Nazionale Universitaria, Archivio Storico della città di Torino, Archivio del Teatro Regio, Biblioteca civica musicale Andrea della Corte, URFM di Milano (sono in corso di definizione ulteriori sedi).
Prova finale: è costituita da un elaborato scritto e un colloquio orale con la discussione della tesi e l’illustrazione del progetto di ricerca.
Destinatari:
Candidati italiani e stranieri, senza limiti di età e in possesso di:
- Diploma Accademico di Secondo Livello o altro Titolo di Studio riconosciuto in base alla normativa vigente, ovvero Diploma del previgente ordinamento unito ad un Diploma di Maturità conseguiti presso i Conservatori di Musica, gli Istituti Superiori di Studi Musicali o le Istituzioni che rilasciano titoli equivalenti;
- Laurea Magistrale in materie Umanistiche (DAMS, Conservazione dei beni culturali, Musicologia…);
- Titoli di studio equivalenti conseguiti presso Istituzioni straniere, riconosciuti idonei dal Consiglio di Corso del Master.
Non è consentita la contemporanea iscrizione ad un Corso di Master e ad altri Corsi di studio AFAM e/o universitari.
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che valuterà:
- Titoli di studio;
- Titoli artistici e/o professionali.
La Commissione giudicatrice stilerà una graduatoria di idoneità cui faranno parte i candidati che abbiano raggiunto un punteggio minimo di 80/100.
La Commissione giudicatrice sarà composta da cinque membri, designati dal Direttore del Conservatorio, con l’inclusione di Docenti dei Settori artistico/disciplinari interessati e di esperti esterni.
L’esito della selezione sarà comunicato entro il giorno 30 novembre 2021. Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.
La domanda di iscrizione potrà essere inviata a partire dal 1 agosto, entro e non oltre il 20 novembre 2021.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.