Il Master annuale di II livello in Bibliografia e Biblioteconomia musicale intende formare professionalità, conoscenze e competenze inerenti al patrimonio documentario musicale conservato in biblioteche e archivi. Il Master ha il patrocinio della IAML-Italia. Il progetto del Corso vede la collaborazione di importanti Istituzioni e la partecipazione di docenti di riconosciuto prestigio nel settore.
Obiettivi:
Il percorso formativo si propone di affrontare la bibliografia e la biblioteconomia generale e musicale, gli strumenti di ricerca bibliografica specializzata, gli standard e le norme internazionali di catalogazione dei documenti musicali. Numerosi percorsi di approfondimento permetteranno di acquisire competenze e conoscenze nella gestione del documento musicale.
Offerta formativa:
Il Master è a durata annuale e corrisponde all’acquisizione di 60 CFA. Le attività formative prevedono lezioni frontali, laboratori e seminari che si svolgeranno attraverso un calendario di incontri per tutta la durata dell’Anno Accademico 2021-2022.
Attività caratterizzanti:
- Bibliografia generale e musicale
- Biblioteconomia generale e musicale
- Storia del libro di musica
- Storia della stampa e dell’editoria
- Elementi di archivistica
- Elementi di conservazione e restauro di beni librari
- Legislazione dei beni culturali
- Legislazione sul diritto d’autore
Laboratori di catalogazione delle varie tipologie di risorse musicali: musica a stampa, manoscritti musicali, libretti per musica, registrazioni sonore, videoregistrazioni, musica codificata, risorse elettroniche.
Seminari: Storia della notazione, Storia delle forme musicali, Elementi di storia degli strumenti musicali, Elementi di iconografia musicale.
Tirocini e visite didattiche presso importanti istituzioni: Biblioteca Nazionale Universitaria, Archivio Storico della città di Torino, Archivio del Teatro Regio, Biblioteca civica musicale Andrea della Corte, URFM di Milano (sono in corso di definizione ulteriori sedi).
Prova finale: è costituita da un elaborato scritto e un colloquio orale con la discussione della tesi e l’illustrazione del progetto di ricerca.
Destinatari:
Candidati italiani e stranieri, senza limiti di età e in possesso di:
- Diploma Accademico di Secondo Livello o altro Titolo di Studio riconosciuto in base alla normativa vigente, ovvero Diploma del previgente ordinamento unito ad un Diploma di Maturità conseguiti presso i Conservatori di Musica, gli Istituti Superiori di Studi Musicali o le Istituzioni che rilasciano titoli equivalenti;
- Laurea Magistrale in materie Umanistiche (DAMS, Conservazione dei beni culturali, Musicologia…);
- Titoli di studio equivalenti conseguiti presso Istituzioni straniere, riconosciuti idonei dal Consiglio di Corso del Master.
Non è consentita la contemporanea iscrizione ad un Corso di Master e ad altri Corsi di studio AFAM e/o universitari.
La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che valuterà:
- Titoli di studio;
- Titoli artistici e/o professionali.
La Commissione giudicatrice stilerà una graduatoria di idoneità cui faranno parte i candidati che abbiano raggiunto un punteggio minimo di 80/100.
La Commissione giudicatrice sarà composta da cinque membri, designati dal Direttore del Conservatorio, con l’inclusione di Docenti dei Settori artistico/disciplinari interessati e di esperti esterni.
L’esito della selezione sarà comunicato entro il giorno 30 novembre 2021. Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.
La domanda di iscrizione potrà essere inviata a partire dal 1 agosto, entro e non oltre il 20 novembre 2021.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.