Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/08/2022 alle 16:30

Master di II Livello in Bibliografia e Biblioteconomia Musicale

Notizia del 02/08/2021 ore 09:15

Il Master annuale di II livello in Bibliografia e Biblioteconomia musicale intende formare professionalità, conoscenze e competenze inerenti al patrimonio documentario musicale conservato in biblioteche e archivi. Il Master ha il patrocinio della IAML-Italia. Il progetto del Corso vede la collaborazione di importanti Istituzioni e la partecipazione di docenti di riconosciuto prestigio nel settore.

Obiettivi:

Il percorso formativo si propone di affrontare la bibliografia e la biblioteconomia generale e musicale, gli strumenti di ricerca bibliografica specializzata, gli standard e le norme internazionali di catalogazione dei documenti musicali. Numerosi percorsi di approfondimento permetteranno di acquisire competenze e conoscenze nella gestione del documento musicale.

Offerta formativa:

Il Master è a durata annuale e corrisponde all’acquisizione di 60 CFA. Le attività formative prevedono lezioni frontali, laboratori e seminari che si svolgeranno attraverso un calendario di incontri per tutta la durata dell’Anno Accademico 2021-2022.

Attività caratterizzanti:

  • Bibliografia generale e musicale
  • Biblioteconomia generale e musicale
  • Storia del libro di musica
  • Storia della stampa e dell’editoria
  • Elementi di archivistica
  • Elementi di conservazione e restauro di beni librari
  • Legislazione dei beni culturali
  • Legislazione sul diritto d’autore

Laboratori di catalogazione delle varie tipologie di risorse musicali: musica a stampa, manoscritti musicali, libretti per musica, registrazioni sonore, videoregistrazioni, musica codificata, risorse elettroniche.

Seminari: Storia della notazione, Storia delle forme musicali, Elementi di storia degli strumenti musicali, Elementi di iconografia musicale.

Tirocini e visite didattiche presso importanti istituzioni: Biblioteca Nazionale Universitaria, Archivio Storico della città di Torino, Archivio del Teatro Regio, Biblioteca civica musicale Andrea della Corte, URFM di Milano (sono in corso di definizione ulteriori sedi).

Prova finale: è costituita da un elaborato scritto e un colloquio orale con la discussione della tesi e l’illustrazione del progetto di ricerca.

Destinatari:

Candidati italiani e stranieri, senza limiti di età e in possesso di:

  • Diploma Accademico di Secondo Livello o altro Titolo di Studio riconosciuto in base alla normativa vigente, ovvero Diploma del previgente ordinamento unito ad un Diploma di Maturità conseguiti presso i Conservatori di Musica, gli Istituti Superiori di Studi Musicali o le Istituzioni che rilasciano titoli equivalenti;
  • Laurea Magistrale in materie Umanistiche (DAMS, Conservazione dei beni culturali, Musicologia…);
  • Titoli di studio equivalenti conseguiti presso Istituzioni straniere, riconosciuti idonei dal Consiglio di Corso del Master.

Non è consentita la contemporanea iscrizione ad un Corso di Master e ad altri Corsi di studio AFAM e/o universitari.

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che valuterà:

  • Titoli di studio;
  • Titoli artistici e/o professionali.

La Commissione giudicatrice stilerà una graduatoria di idoneità cui faranno parte i candidati che abbiano raggiunto un punteggio minimo di 80/100.
La Commissione giudicatrice sarà composta da cinque membri, designati dal Direttore del Conservatorio, con l’inclusione di Docenti dei Settori artistico/disciplinari interessati e di esperti esterni.

L’esito della selezione sarà comunicato entro il giorno 30 novembre 2021. Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

La domanda di iscrizione potrà essere inviata a partire dal 1 agosto, entro e non oltre il 20 novembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Pubblicato il bando per i Master dell’Università di Parma per l’a.a. 2022-23

Notizia del 05/08/2022 ore 16:30

È stato pubblicato sul sito web di Ateneo il bando per i corsi di Master universitario di I e II livello dell’Università di Parma per l’anno accademico 2022-23 (https://www.unipr.

Master universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” all'UniParthenope

Notizia del 03/08/2022 ore 09:18

La Cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Biologi, organizza il Master Universitario in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”. Il Master, diretto dal Prof.

Università, a Caltanissetta il Master sui disturbi dello spettro autistico

Notizia del 01/08/2022 ore 08:43

Il Consorzio Universitario di Caltanissetta, in partnership con l’Istituto di Gestalt HCC Human Comunication Center Italy, attiverà a breve un Master sui Disturbi dello Spettro Autistico: clinica ed ermeneutica gestaltica.

Terna e Università di Palermo presentano la prima edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 28/07/2022 ore 17:06

Si è tenuta a Palermo presso la Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri la presentazione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso da Terna, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con le Università di Palermo, Cagliari e Salerno.

Presentato il Master in Behavioural Design al Politecnico di Torino

Notizia del 27/07/2022 ore 11:23

Prenderà il via a settembre il primo Master in Italia dedicato al Behavioural Design, un progetto voluto da ICO Valley in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, Fondazione Torino Wireless, Confindustria Canavese e con il supporto di player industriali come Huawei.