Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/09/2021 alle 17:08

Master di II Livello in Bibliografia e Biblioteconomia Musicale

Notizia del 02/08/2021 ore 09:15

Il Master annuale di II livello in Bibliografia e Biblioteconomia musicale intende formare professionalità, conoscenze e competenze inerenti al patrimonio documentario musicale conservato in biblioteche e archivi. Il Master ha il patrocinio della IAML-Italia. Il progetto del Corso vede la collaborazione di importanti Istituzioni e la partecipazione di docenti di riconosciuto prestigio nel settore.

Obiettivi:

Il percorso formativo si propone di affrontare la bibliografia e la biblioteconomia generale e musicale, gli strumenti di ricerca bibliografica specializzata, gli standard e le norme internazionali di catalogazione dei documenti musicali. Numerosi percorsi di approfondimento permetteranno di acquisire competenze e conoscenze nella gestione del documento musicale.

Offerta formativa:

Il Master è a durata annuale e corrisponde all’acquisizione di 60 CFA. Le attività formative prevedono lezioni frontali, laboratori e seminari che si svolgeranno attraverso un calendario di incontri per tutta la durata dell’Anno Accademico 2021-2022.

Attività caratterizzanti:

  • Bibliografia generale e musicale
  • Biblioteconomia generale e musicale
  • Storia del libro di musica
  • Storia della stampa e dell’editoria
  • Elementi di archivistica
  • Elementi di conservazione e restauro di beni librari
  • Legislazione dei beni culturali
  • Legislazione sul diritto d’autore

Laboratori di catalogazione delle varie tipologie di risorse musicali: musica a stampa, manoscritti musicali, libretti per musica, registrazioni sonore, videoregistrazioni, musica codificata, risorse elettroniche.

Seminari: Storia della notazione, Storia delle forme musicali, Elementi di storia degli strumenti musicali, Elementi di iconografia musicale.

Tirocini e visite didattiche presso importanti istituzioni: Biblioteca Nazionale Universitaria, Archivio Storico della città di Torino, Archivio del Teatro Regio, Biblioteca civica musicale Andrea della Corte, URFM di Milano (sono in corso di definizione ulteriori sedi).

Prova finale: è costituita da un elaborato scritto e un colloquio orale con la discussione della tesi e l’illustrazione del progetto di ricerca.

Destinatari:

Candidati italiani e stranieri, senza limiti di età e in possesso di:

  • Diploma Accademico di Secondo Livello o altro Titolo di Studio riconosciuto in base alla normativa vigente, ovvero Diploma del previgente ordinamento unito ad un Diploma di Maturità conseguiti presso i Conservatori di Musica, gli Istituti Superiori di Studi Musicali o le Istituzioni che rilasciano titoli equivalenti;
  • Laurea Magistrale in materie Umanistiche (DAMS, Conservazione dei beni culturali, Musicologia…);
  • Titoli di studio equivalenti conseguiti presso Istituzioni straniere, riconosciuti idonei dal Consiglio di Corso del Master.

Non è consentita la contemporanea iscrizione ad un Corso di Master e ad altri Corsi di studio AFAM e/o universitari.

La selezione sarà realizzata da apposita Commissione di Selezione che valuterà:

  • Titoli di studio;
  • Titoli artistici e/o professionali.

La Commissione giudicatrice stilerà una graduatoria di idoneità cui faranno parte i candidati che abbiano raggiunto un punteggio minimo di 80/100.
La Commissione giudicatrice sarà composta da cinque membri, designati dal Direttore del Conservatorio, con l’inclusione di Docenti dei Settori artistico/disciplinari interessati e di esperti esterni.

L’esito della selezione sarà comunicato entro il giorno 30 novembre 2021. Il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 10 iscritti.

La domanda di iscrizione potrà essere inviata a partire dal 1 agosto, entro e non oltre il 20 novembre 2021.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

A Roma il Master in nuove tecnologie e Beni Culturali, Internet of Humans and Things

Notizia del 17/09/2021 ore 16:59

Il Master in nuove tecnologie e Beni Culturali, Internet of Humans and Things, bandito dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, giunto alla sua III edizione, si propone di offrire una conoscenza approfondita – a livello sociale, economico, giuridico e tecnologico – riguardo le opportunità e implicazioni collegate . . .

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello “La formazione del docente per uno sviluppo professionale di qualità” di IUL

Notizia del 17/09/2021 ore 16:56

Sono aperte fino al 30 ottobre 2021 le iscrizioni al master di I livello “La formazione del docente per uno sviluppo professionale di qualità”, realizzato in collaborazione con la Casa Editrice La Scuola SEI.

Medicina: nuovi master in AI, machine learning e assistenza robotica alla Statale di Milano

Notizia del 17/09/2021 ore 16:54

L’Università degli Studi di Milano ha aperto il bando per due master di secondo livello in area medico-sanitaria: Artificial intelligence and machine learning in cancer medicine e Chirurgia urologica robot-assistita. Per entrambi, le domande di ammissione scadono il 6 ottobre 2021.

Sono aperte le iscrizioni al Master in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale della Luiss School of Government

Notizia del 16/09/2021 ore 17:18

Un percorso formativo d’eccellenza – promosso dalla Luiss School of Government e diretto dal Prof.

Il Master sullo Sport Management dell’Università di San Marino n. 1 al mondo per impatto sulla carriera secondo Sport Business International

Notizia del 16/09/2021 ore 17:16

La testata colloca inoltre il programma curato insieme all’Ateneo di Parma nella top 3 europea per qualità della formazione Al primo posto, in due delle classifiche 2021 sui migliori corsi al mondo nella formazione manageriale sportiva curata dalla testata inglese Sport Business International, c’è il Master Internazionale in . . .