Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali – Università del Molie

Notizia del 16/12/2025 ore 13:12

Ancora un’altra opportunità con l’offerta di alta formazione dell’Università degli Studi del Molise. Si tratta ancora di percorsi dedicati e specifici per chi opera nei servizi sociali territoriali – negli Ambiti, nei Comuni, nelle équipe multidisciplinari – in questo per chi ricopre ruoli quali:

  • Dirigenti;
  • Responsabili di area o di servizio;
  • Coordinatori degli Uffici di Piano;
  • Responsabili dei servizi sociali o di funzioni di pianificazione, gestione, monitoraggio e valutazione;
  • Figure apicali coinvolte nella governance del welfare territoriale;

Requisito minimo: Laurea specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento (o titolo equipollente).
Grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (PN Inclusione e lotta alla povertà 2021/2027 – Priorità 1, Obiettivo Specifico K – ESO 4.11), si può accedere senza alcun costo di iscrizione (è dovuta solo la tassa regionale per il diritto allo studio universitario € 140,00 euro e l’imposta di bollo da € 16,00) a un percorso formativo altamente specializzato e un’opportunità unica per i professionisti degli Ambiti Territoriali Sociali e dei Comuni che ricoprono ruoli dirigenziali, apicali o di coordinamento e vogliono rafforzare le proprie competenze strategiche nella governance del welfare locale.

Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali- Anno Accademico 2025/2026 (CODICE CUP H31J25003000006). Responsabile Scientifico prof.ssa Daniela Grignoli – Scadenza presentazione domande 17 dicembre 2025.

Obiettivi formativi: Sviluppa competenze specialistiche per figure dirigenziali, apicali e di responsabilità e di coordinamento ATS/Comuni al fine di consolidare e innovare con un reale incremento le conoscenze su: applicazione LEPS e aggiornamento normativo; programmazione integrata e coordinamento rete dei servizi; management pubblico e finanza armonizzata; valutazione d’impatto sistemi di monitoraggio, governance partecipativa; digital welfare.

A chi è rivolto: 50 professionisti con contratto a tempo determinato o indeterminato,

- degli Ambiti territoriali sociali o dei Comuni con ruolo dirigenziale o di livello apicale e di responsabilità nel coordinamento degli uffici di piano, coordinamento dei servizi sociali, o ulteriori ruoli dirigenziali o di livello apicale e di responsabilità nei quali vengono esercitate le funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali;

-in possesso di Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, o titolo equipollente.

Opportunità: n. 50 borse a copertura totale dei costi per consentire l’accesso gratuito a un percorso di alta formazione di secondo livello ed acquisire competenze richieste per l’attuazione dei LEPS e dei nuovi modelli di welfare territoriali.

Il percorso formativo Master (60 CFU) progettato su n. 4 moduli tematici + 1 modulo laboratoriale:

  • Modulo 1 – Normativa e LEPS in Italia e nel contesto europeo
  • Modulo 2 – Gestione amministrativa, economico-finanziaria e del personale
  • Modulo 2 – Gestione amministrativa, economico-finanziaria e del personale.
  • Modulo 3 – Programmazione, integrazione e valutazione in ambito sociale.
  • Modulo 4 – Governance e partecipazione nei sistemi di welfare.
  • Modulo 5 – Due laboratori esperienziali, Project Work e Prova finale. (I due laboratori si svolgeranno in concomitanza con i Moduli didattici a cui sono collegati per contenuti).

Consulta il bando.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.