Ancora un’altra opportunità con l’offerta di alta formazione dell’Università degli Studi del Molise. Si tratta ancora di percorsi dedicati e specifici per chi opera nei servizi sociali territoriali – negli Ambiti, nei Comuni, nelle équipe multidisciplinari – in questo per chi ricopre ruoli quali:
- Dirigenti;
- Responsabili di area o di servizio;
- Coordinatori degli Uffici di Piano;
- Responsabili dei servizi sociali o di funzioni di pianificazione, gestione, monitoraggio e valutazione;
- Figure apicali coinvolte nella governance del welfare territoriale;
Requisito minimo: Laurea specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento (o titolo equipollente).
Grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (PN Inclusione e lotta alla povertà 2021/2027 – Priorità 1, Obiettivo Specifico K – ESO 4.11), si può accedere senza alcun costo di iscrizione (è dovuta solo la tassa regionale per il diritto allo studio universitario € 140,00 euro e l’imposta di bollo da € 16,00) a un percorso formativo altamente specializzato e un’opportunità unica per i professionisti degli Ambiti Territoriali Sociali e dei Comuni che ricoprono ruoli dirigenziali, apicali o di coordinamento e vogliono rafforzare le proprie competenze strategiche nella governance del welfare locale.
Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali- Anno Accademico 2025/2026 (CODICE CUP H31J25003000006). Responsabile Scientifico prof.ssa Daniela Grignoli – Scadenza presentazione domande 17 dicembre 2025.
Obiettivi formativi: Sviluppa competenze specialistiche per figure dirigenziali, apicali e di responsabilità e di coordinamento ATS/Comuni al fine di consolidare e innovare con un reale incremento le conoscenze su: applicazione LEPS e aggiornamento normativo; programmazione integrata e coordinamento rete dei servizi; management pubblico e finanza armonizzata; valutazione d’impatto sistemi di monitoraggio, governance partecipativa; digital welfare.
A chi è rivolto: 50 professionisti con contratto a tempo determinato o indeterminato,
- degli Ambiti territoriali sociali o dei Comuni con ruolo dirigenziale o di livello apicale e di responsabilità nel coordinamento degli uffici di piano, coordinamento dei servizi sociali, o ulteriori ruoli dirigenziali o di livello apicale e di responsabilità nei quali vengono esercitate le funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali;
-in possesso di Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento, o titolo equipollente.
Opportunità: n. 50 borse a copertura totale dei costi per consentire l’accesso gratuito a un percorso di alta formazione di secondo livello ed acquisire competenze richieste per l’attuazione dei LEPS e dei nuovi modelli di welfare territoriali.
Il percorso formativo Master (60 CFU) progettato su n. 4 moduli tematici + 1 modulo laboratoriale:
- Modulo 1 – Normativa e LEPS in Italia e nel contesto europeo
- Modulo 2 – Gestione amministrativa, economico-finanziaria e del personale
- Modulo 2 – Gestione amministrativa, economico-finanziaria e del personale.
- Modulo 3 – Programmazione, integrazione e valutazione in ambito sociale.
- Modulo 4 – Governance e partecipazione nei sistemi di welfare.
- Modulo 5 – Due laboratori esperienziali, Project Work e Prova finale. (I due laboratori si svolgeranno in concomitanza con i Moduli didattici a cui sono collegati per contenuti).
Consulta il bando.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.