Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/03/2026 alle 10:12

Master di II livello in Scultura Digitale

Notizia del 12/07/2021 ore 08:24

Se al suo emergere il digitale sembrava preludere a un processo di progressiva smaterializzazione e virtualizzazione delle pratiche artistiche, gli anni recenti hanno visto una progressiva convergenza tra materiale e digitale, grazie all’avvento di innovazioni tecnologiche che consentono la traduzione materiale della progettualità digitale. Parallelamente, le simulazioni interattive e le realtà virtuali attingono sempre di più, per raggiungere risultati di qualità, a un saper fare che appartiene più al mondo delle arti tradizionali, come pittura e scultura, che a quello della programmazione e dei dati.

Facendo leva su una convergenza che è già un dato di fatto, il Master di Secondo Livello in “Scultura digitale”, ideato e promosso dall’Accademia delle Belle Arti di Carrara intende creare un ponte tra due eccellenze della Accademia di Belle Arti di Carrara: la scuola di Scultura, forte di una tradizione secolare che ancora determina l’identità della città e dell’Accademia; e la scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte, una delle prime a nascere in Italia, e fra le più stimate nel panorama italiano.

Il Master di Secondo Livello in “Scultura digitale” è finalizzato al raggiungimento di una professionalizzazione di alto livello nei campi applicativi legati all’utilizzo degli strumenti e delle risorse tecnologiche di ultima generazione nell’ambito del 3D (modellazione digitale per il design, per l’arte, per le realtà virtuali e aumentate), della robotica (dalle stampanti 3D alle braccia robotica alle varie macchine a controllo numerico impiegate nella produzione), delle arti interattive e multimediali.

Il Master forma professionisti nel campo della progettazione artistica e industriale, capaci di ibridare conoscenze, culture e tecniche provenienti dal mondo della scultura con conoscenze, culture e tecniche del mondo delle arti digitali. Le conoscenze acquisite potranno essere declinate verso diversi ambiti professionali: dalla produzione artistica personale (scultura, design, installazione multimediale, realtà virtuale) alla conservazione e restauro dei beni culturali, dall’industria dei videogame alla modellazione e animazione digitale per le industrie culturali.

Il Master è organizzato in lezioni teoriche, laboratori e seminari, e include tirocini qualificanti presso strutture di alto livello operanti negli ambiti della scultura, del design, della scenografia, dei beni culturali, del restauro e dell’arte contemporanea. Il corpo docente affianca a docenti dell’Accademia artisti e professionisti esterni di alto livello.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

In partenza il Master in People Management per formare i professionisti delle risorse umane

Notizia del 20/03/2026 ore 10:12

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario annuale di I livello in “People Management”, un percorso interdisciplinare pensato per formare figure professionali capaci di affrontare le nuove sfide nella gestione delle risorse umane e delle organizzazioni complesse.

Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara: al via il Master per Mediatori Familiari

Notizia del 20/03/2026 ore 10:09

Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario di I livello in “Mediatori Familiari ai sensi del D.

Aperte le iscrizioni al Master in Human Rights and Conflict Management

Notizia del 20/03/2026 ore 09:58

Giunge alla venticinquesima edizione il Master di I livello in ‘Human Rights and Conflict Management’, il percorso di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, nel corso degli anni, ha formato professioniste e professionisti che oggi lavorano per rinomate organizzazioni internazionali, come l’ONU e l’Unione Europea . . .

Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda

Notizia del 10/03/2026 ore 11:59

Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.

Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università

Notizia del 10/03/2026 ore 11:47

È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.