Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/07/2021 alle 20:45

Master di II livello in Scultura Digitale

Notizia del 12/07/2021 ore 08:24

Se al suo emergere il digitale sembrava preludere a un processo di progressiva smaterializzazione e virtualizzazione delle pratiche artistiche, gli anni recenti hanno visto una progressiva convergenza tra materiale e digitale, grazie all’avvento di innovazioni tecnologiche che consentono la traduzione materiale della progettualità digitale. Parallelamente, le simulazioni interattive e le realtà virtuali attingono sempre di più, per raggiungere risultati di qualità, a un saper fare che appartiene più al mondo delle arti tradizionali, come pittura e scultura, che a quello della programmazione e dei dati.

Facendo leva su una convergenza che è già un dato di fatto, il Master di Secondo Livello in “Scultura digitale”, ideato e promosso dall’Accademia delle Belle Arti di Carrara intende creare un ponte tra due eccellenze della Accademia di Belle Arti di Carrara: la scuola di Scultura, forte di una tradizione secolare che ancora determina l’identità della città e dell’Accademia; e la scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte, una delle prime a nascere in Italia, e fra le più stimate nel panorama italiano.

Il Master di Secondo Livello in “Scultura digitale” è finalizzato al raggiungimento di una professionalizzazione di alto livello nei campi applicativi legati all’utilizzo degli strumenti e delle risorse tecnologiche di ultima generazione nell’ambito del 3D (modellazione digitale per il design, per l’arte, per le realtà virtuali e aumentate), della robotica (dalle stampanti 3D alle braccia robotica alle varie macchine a controllo numerico impiegate nella produzione), delle arti interattive e multimediali.

Il Master forma professionisti nel campo della progettazione artistica e industriale, capaci di ibridare conoscenze, culture e tecniche provenienti dal mondo della scultura con conoscenze, culture e tecniche del mondo delle arti digitali. Le conoscenze acquisite potranno essere declinate verso diversi ambiti professionali: dalla produzione artistica personale (scultura, design, installazione multimediale, realtà virtuale) alla conservazione e restauro dei beni culturali, dall’industria dei videogame alla modellazione e animazione digitale per le industrie culturali.

Il Master è organizzato in lezioni teoriche, laboratori e seminari, e include tirocini qualificanti presso strutture di alto livello operanti negli ambiti della scultura, del design, della scenografia, dei beni culturali, del restauro e dell’arte contemporanea. Il corpo docente affianca a docenti dell’Accademia artisti e professionisti esterni di alto livello.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Cerimonia conclusiva del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia

Notizia del 23/07/2021 ore 10:30

Si è svolta martedì 25 maggio 2021 nell’aula Magna dell’Ospedale di Cattinara e con collegamenti su piattaforma TEAMS, la Cerimonia conclusiva, con contestuale discussione delle tesi, del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia.

Ordine dei Biologi, finanziate 10 borse di studio per gli iscritti al master in "Biologia e Biotecnologie della Riproduzione"

Notizia del 23/07/2021 ore 10:26

L’Ordine dei Biologi ha finanziato anche per l’a.a. 2020/21 dieci borse di studio, dell’importo di 1000 euro ciascuna, per i corsisti iscritti al master di 2° livello in Biologia e Biotecnologie della Riproduzione. «Il master – spiega la coordinatrice Maria Violetta Brundo, docente di Anatomia comparata e citologia al . . .

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale

Notizia del 22/07/2021 ore 10:20

Da gennaio 2022 partirà la Terza Edizione del Master di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale. Si tratta di un percorso formativo d’eccellenza che ha già registrato grande successo tra gli iscritti dell’edizione 2020 e 2021.

Ferrovie della Calabria e formazione professionale: al via il primo Master per formare i futuri professionisti in ambito trasportistico, organizzato in collaborazione con l'Università della Calabria

Notizia del 22/07/2021 ore 09:34

E’ stato approvato il Master di II livello nell’ambito dell’ingegneria dei trasporti, finalizzato all’alta formazione di professionalità qualificate in ambito trasportistico gestionale istituito grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra la Società Ferrovie della Calabria S.r.

Università Parthenope: al via il Master con il MIT di Cambridge

Notizia del 21/07/2021 ore 10:15

L’accordo internazionale sarà presentato in conferenza stampa giovedì 22 luglio alle ore 16,00 presso la sede della Parthenope di Villa Doria d’Angri.