Oltre ai corsi di laurea, l'Università di Macerata sta aprendo le iscrizioni ai tanti master in programma in questo anno accademico. La flessibilità di questi strumenti formativi permette di creare percorsi “su misura”, che saranno la passerella verso il mondo del lavoro per i neolaureati e occasione di aggiornamento e specializzazione per chi già lavora.
La Facoltà di Scienze Politiche ripropone i suoi due master di maggior successo, quello in Relationships with eastern countries (Relazioni con i Paesi dell'Est) e quello in Innovazione nella pubblica amministrazione, insieme alla seconda edizione del master in Studi sull’immigrazione e politiche per i migranti.
Il primo, organizzato insieme al Dipartimento di Studi sullo sviluppo economico, è giunto alla settima edizione e ha l'obiettivo di fornire agli allievi una conoscenza delle discipline economico-gestionali e giuridiche utili per operare efficacemente nelle relazioni istituzionali, produttive e commerciali con i paesi dell' Europa orientale, della Russia, dell’India e della Cina. La domanda di ammissione deve pervenire entro il 15 settembre per i candidati stranieri ed entro il 1 dicembre per i candidati italiani. Collaborano al master la Regione Marche, la Provincia di Macerata, il Comune di Macerata, il Comune di Civitanova Marche, l’Istituto per il Commercio Estero, la Camera di Commercio di Macerata, la Confindustria Marche, la Confindustria Macerata, l’Associazione Studi Universitari Città di Civitanova Marche, la Central and Eastern European University Network – CEEUN e il Club degli Addetti Commerciali delle Ambasciate.
Il master in Innovazione nella pubblica amministrazione, giunto all'ottava edizione, si rivolge a dirigenti, funzionari, consulenti delle pubbliche amministrazioni e delle imprese che si trovano in rapporto con esse, a giovani laureati, a professionisti delle aree pubblicistiche. Il percorso formativo si incentra sugli aspetti critici del cambiamento che la pubblica amministrazione si trova a fronteggiare. L’attività didattica si svolgerà nella sede della Facoltà di Scienze Politiche e, in videoconferenza, nella sede distaccata di Spinetoli (Ap), a Brindisi – Cittadella della Ricerca – grazie alla collaborazione con la Facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio dell’Università di Lecce, a San Giorgio Jonico (Ta) e in altre sedi su richiesta di altre amministrazioni. È possibile la frequenza di singoli moduli, per ognuno dei quali sarà indicata la data per l'ammissione sul sito del master www.masterpa.it. Le domande di ammissione all'intero corso, invece, devono pervenire entro 6 febbraio 2009.
Attivato in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno, la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche, il master in Studi sull’immigrazione e politiche per i migranti intende fornire, da un lato, una conoscenza approfondita del dibattito teorico per lo studio del fenomeno migratorio in una prospettiva multi-disciplinare e, dall'altro, l'acquisizione degli strumenti operativi e professionalizzanti che possono venire impiegati nei servizi per l'integrazione dei migranti in Italia. Le domande di ammissione devono pervenire entro 4 ottobre.
Per maggiori informazioni, consultare il sito dell'Alta formazione dell'Università, www.unimc.it/af.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia
Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .