Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Master di Scienze Politiche all’Università di Macerata: pubblicati i bandi alle edizioni 2008/2009

Notizia del 02/09/2008 ore 09:02

Oltre ai corsi di laurea, l'Università di Macerata sta aprendo le iscrizioni ai tanti master in programma in questo anno accademico. La flessibilità di questi strumenti formativi permette di creare percorsi “su misura”, che saranno la passerella verso il mondo del lavoro per i neolaureati e occasione di aggiornamento e specializzazione per chi già lavora. 

La Facoltà di Scienze Politiche ripropone i suoi due master di maggior successo, quello in Relationships with eastern countries (Relazioni con i Paesi dell'Est) e quello in Innovazione nella pubblica amministrazione, insieme alla seconda edizione del master in Studi sull’immigrazione e politiche per i migranti.

Il primo, organizzato insieme al Dipartimento di Studi sullo sviluppo economico, è giunto alla settima edizione e ha l'obiettivo di fornire agli allievi una conoscenza delle discipline economico-gestionali e giuridiche utili per operare efficacemente nelle relazioni istituzionali, produttive e commerciali con i paesi dell' Europa orientale, della Russia, dell’India e della Cina. La domanda di ammissione deve pervenire entro il 15 settembre per i candidati stranieri ed entro il 1 dicembre per i candidati italiani. Collaborano al master la Regione Marche, la Provincia di Macerata, il Comune di Macerata, il Comune di Civitanova Marche, l’Istituto per il Commercio Estero, la Camera di Commercio di Macerata, la Confindustria Marche, la Confindustria Macerata, l’Associazione Studi Universitari Città di Civitanova Marche, la Central and Eastern European University Network – CEEUN e il Club degli Addetti Commerciali delle Ambasciate.

Il master in Innovazione nella pubblica amministrazione, giunto all'ottava edizione, si rivolge a dirigenti, funzionari, consulenti delle pubbliche amministrazioni e delle imprese che si trovano in rapporto con esse, a giovani laureati, a professionisti delle aree pubblicistiche. Il percorso formativo si incentra sugli aspetti critici del cambiamento che la pubblica amministrazione si trova a fronteggiare. L’attività didattica si svolgerà nella sede della Facoltà di Scienze Politiche e, in videoconferenza, nella sede distaccata di Spinetoli (Ap), a Brindisi – Cittadella della Ricerca – grazie alla collaborazione con la Facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio dell’Università di Lecce, a San Giorgio Jonico (Ta) e in altre sedi su richiesta di altre amministrazioni. È possibile la frequenza di singoli moduli, per ognuno dei quali sarà indicata la data per l'ammissione sul sito del master www.masterpa.it. Le domande di ammissione all'intero corso, invece, devono pervenire entro 6 febbraio 2009.

Attivato in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno, la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche, il master in Studi sull’immigrazione e politiche per i migranti intende fornire, da un lato, una conoscenza approfondita del dibattito teorico per lo studio del fenomeno migratorio in una prospettiva multi-disciplinare e, dall'altro, l'acquisizione degli strumenti operativi e professionalizzanti che possono venire impiegati nei servizi per l'integrazione dei migranti in Italia. Le domande di ammissione devono pervenire entro 4 ottobre.

Per maggiori informazioni, consultare il sito dell'Alta formazione dell'Università, www.unimc.it/af.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.