Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Master di Scienze Politiche all’Università di Macerata: pubblicati i bandi alle edizioni 2008/2009

Notizia del 02/09/2008 ore 09:02

Oltre ai corsi di laurea, l'Università di Macerata sta aprendo le iscrizioni ai tanti master in programma in questo anno accademico. La flessibilità di questi strumenti formativi permette di creare percorsi “su misura”, che saranno la passerella verso il mondo del lavoro per i neolaureati e occasione di aggiornamento e specializzazione per chi già lavora. 

La Facoltà di Scienze Politiche ripropone i suoi due master di maggior successo, quello in Relationships with eastern countries (Relazioni con i Paesi dell'Est) e quello in Innovazione nella pubblica amministrazione, insieme alla seconda edizione del master in Studi sull’immigrazione e politiche per i migranti.

Il primo, organizzato insieme al Dipartimento di Studi sullo sviluppo economico, è giunto alla settima edizione e ha l'obiettivo di fornire agli allievi una conoscenza delle discipline economico-gestionali e giuridiche utili per operare efficacemente nelle relazioni istituzionali, produttive e commerciali con i paesi dell' Europa orientale, della Russia, dell’India e della Cina. La domanda di ammissione deve pervenire entro il 15 settembre per i candidati stranieri ed entro il 1 dicembre per i candidati italiani. Collaborano al master la Regione Marche, la Provincia di Macerata, il Comune di Macerata, il Comune di Civitanova Marche, l’Istituto per il Commercio Estero, la Camera di Commercio di Macerata, la Confindustria Marche, la Confindustria Macerata, l’Associazione Studi Universitari Città di Civitanova Marche, la Central and Eastern European University Network – CEEUN e il Club degli Addetti Commerciali delle Ambasciate.

Il master in Innovazione nella pubblica amministrazione, giunto all'ottava edizione, si rivolge a dirigenti, funzionari, consulenti delle pubbliche amministrazioni e delle imprese che si trovano in rapporto con esse, a giovani laureati, a professionisti delle aree pubblicistiche. Il percorso formativo si incentra sugli aspetti critici del cambiamento che la pubblica amministrazione si trova a fronteggiare. L’attività didattica si svolgerà nella sede della Facoltà di Scienze Politiche e, in videoconferenza, nella sede distaccata di Spinetoli (Ap), a Brindisi – Cittadella della Ricerca – grazie alla collaborazione con la Facoltà di Scienze sociali, politiche e del territorio dell’Università di Lecce, a San Giorgio Jonico (Ta) e in altre sedi su richiesta di altre amministrazioni. È possibile la frequenza di singoli moduli, per ognuno dei quali sarà indicata la data per l'ammissione sul sito del master www.masterpa.it. Le domande di ammissione all'intero corso, invece, devono pervenire entro 6 febbraio 2009.

Attivato in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno, la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche, il master in Studi sull’immigrazione e politiche per i migranti intende fornire, da un lato, una conoscenza approfondita del dibattito teorico per lo studio del fenomeno migratorio in una prospettiva multi-disciplinare e, dall'altro, l'acquisizione degli strumenti operativi e professionalizzanti che possono venire impiegati nei servizi per l'integrazione dei migranti in Italia. Le domande di ammissione devono pervenire entro 4 ottobre.

Per maggiori informazioni, consultare il sito dell'Alta formazione dell'Università, www.unimc.it/af.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.