L’evoluzione del ruolo della pubblica amministrazione nei confronti dei cittadini e la necessità di concepire, da parte degli enti pubblici, un nuovo modo di rapportarsi alla società civile, improntato alla comunicazione e al dialogo. Di questi argomenti, e del modo di gestire correttamente le risorse umane, finanziarie e materiali delle istituzioni pubbliche, si occupa il Master di II livello in “Dirigenza delle amministrazioni decentrate – DIADEMA”, organizzato dalla facoltà di Economia dell’Università di Siena, giunto alla sua quarta edizione.
Il corso propone per l’anno 2006/2007 alcune novità didattiche, tenendo presente l’evoluzione normativa del settore – legislativa e costituzionale – che richiede un aggiornamento continuo delle conoscenze in materia. Oltre alle aree tematiche come il diritto regionale e degli enti locali, la programmazione e controllo di gestione negli enti locali, i metodi quantitativi applicati, la gestione delle risorse umane, la finanza delle amministrazioni decentrate, lo sviluppo economico locale nel quadro della politica europea, la valutazione dei programmi pubblici e controllo strategico, il master DIADEMA si propone infatti di affrontare anche alcuni nuovi argomenti: le relazioni sindacali, le aste on line e il mercato elettronico.
Attraverso le lezioni di docenti ed esperti del settore, il corso formerà dirigenti e responsabili che abbiano le competenze professionali necessarie ad organizzare, gestire in modo efficace e valorizzare le risorse umane, materiali e finanziarie disponibili nelle amministrazioni pubbliche decentrate.
Il master DIADEMA è dunque un’offerta formativa progettata sia per coloro che negli enti locali devono operare impiegando in modo efficiente le risorse disponibili, motivando e valorizzando il capitale umano, sia per coloro che aspirano ad acquisire il ruolo di dirigente o che desiderano aggiornare le proprie conoscenze e competenze specialistiche in modo da essere in grado di operare con efficacia ed efficienza a livello dirigenziale. Al termine dell’attività didattica è previsto lo svolgimento di un periodo di stage presso amministrazioni pubbliche ed enti locali.
Le domande di iscrizione devono essere inviate all’Ufficio formazione e post-laurea dell’Università di Siena (via Sallustio Bandini 25, tel. 0577/232327; e-mail: post-laurea@unisi.it), entro il 23 gennaio 2007. Possono iscriversi al master i possessori di lauree specialistiche e i laureati del vecchio ordinamento nelle facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e del corso di laurea di Scienze della Comunicazione.
Per ulteriori informazioni sul master DIADEMA è possibile consultare il sito www.unisi.it/diadema, telefonare al numero 0577 34 94 25, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: diadema@unisi.it.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.