Il master universitario di I livello in Esperto in management del turismo e strategie digitali per il patrimonio culturale dell’Università eCampus forma esperti nella gestione del patrimonio culturale considerando le più recenti esigenze del contesto professionale del settore in cui si fanno sempre più strette le relazioni fra la tutela del patrimonio culturale, la promozione turistica e la digitalizzazione così come della comunicazione dei dati.
Dettagli del master
Il master ha una durata annuale per un totale di 1.500 ore, ed è erogato in full online tramite apposita piattaforma disponibile 24 ore su 24 accessibile da qualsiasi device.
Il master prevede attività didattiche online per 54 CFU, distribuite in macro modulo comune e un macro modulo a scelta tra i tre indirizzi proposti, e 3 CFU di tirocinio o laboratorio.
Destinatari e requisiti
Il master è rivolto a chi intende approcciarsi, o già lavora, nel mondo dei musei, della gestione del patrimonio culturale e della progettazione turistica. In particolare si rivolge a laureati specialmente dell’area umanistica ed economica, personale impiegato nel mondo della pubblica amministrazione, degli assessorati alla cultura e turismo e negli uffici dell’università, personale museale e degli istituti di cultura.
Per accedere al master è necessario possedere un diploma di laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente.
Obiettivi
Il master ha come obiettivo primario quello di formare operatori del settore culturale e turistico particolarmente competenti negli aspetti aziendali ma anche, tramite gli specifici indirizzi, nella valorizzazione del patrimonio, nella sua comunicazione attraverso un adeguato storytelling, nella organizzazione di eventi e nella trasposizione digitale di dati e contenuti.
Al termine del percorso, il partecipante sarà in grado di gestire un’organizzazione culturale, di allestire sezioni museali, di organizzare esposizioni temporanee, elaborare progetti volti alla valorizzazione del patrimonio culturale, ideare percorsi turistici per valorizzare beni materiali ed immateriali, organizzare eventi culturali e organizzare e gestire imprese dell’ospitalità.
Saprà acquisire dati e digitalizzare i contenuti, comunicare i contenuti nell’ambito di una mostra, scrivere materiali scientifici ma divulgativi, organizzare un catalogo relativo ad un’esposizione e impostare il sito di un museo.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.
Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari
Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.
Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari
L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .
AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio
Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .