Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Master Esperto in management del turismo e strategie digitali per il patrimonio culturale – Università E-Campus

Notizia del 15/01/2025 ore 12:06

Il master universitario di I livello in Esperto in management del turismo e strategie digitali per il patrimonio culturale dell’Università eCampus forma esperti nella gestione del patrimonio culturale considerando le più recenti esigenze del contesto professionale del settore in cui si fanno sempre più strette le relazioni fra la tutela del patrimonio culturale, la promozione turistica e la digitalizzazione così come della comunicazione dei dati.

Dettagli del master

Il master ha una durata annuale per un totale di 1.500 ore, ed è erogato in full online tramite apposita piattaforma disponibile 24 ore su 24 accessibile da qualsiasi device.

Il master prevede attività didattiche online per 54 CFU, distribuite in macro modulo comune e un macro modulo a scelta tra i tre indirizzi proposti, e 3 CFU di tirocinio o laboratorio.

Destinatari e requisiti

Il master è rivolto a chi intende approcciarsi, o già lavora, nel mondo dei musei, della gestione del patrimonio culturale e della progettazione turistica. In particolare si rivolge a laureati specialmente dell’area umanistica ed economica, personale impiegato nel mondo della pubblica amministrazione, degli assessorati alla cultura e turismo e negli uffici dell’università, personale museale e degli istituti di cultura.

Per accedere al master è necessario possedere un diploma di laurea, conseguito antecedentemente al DM 509/99, o Laurea Triennale, conseguita ai sensi del DM 270/04, in qualsiasi disciplina o titolo equipollente.

Obiettivi

Il master ha come obiettivo primario quello di formare operatori del settore culturale e turistico particolarmente competenti negli aspetti aziendali ma anche, tramite gli specifici indirizzi, nella valorizzazione del patrimonio, nella sua comunicazione attraverso un adeguato storytelling, nella organizzazione di eventi e nella trasposizione digitale di dati e contenuti.

Al termine del percorso, il partecipante sarà in grado di gestire un’organizzazione culturale, di allestire sezioni museali, di organizzare esposizioni temporanee, elaborare progetti volti alla valorizzazione del patrimonio culturale, ideare percorsi turistici per valorizzare beni materiali ed immateriali, organizzare eventi culturali e organizzare e gestire imprese dell’ospitalità.

Saprà acquisire dati e digitalizzare i contenuti, comunicare i contenuti nell’ambito di una mostra, scrivere materiali scientifici ma divulgativi, organizzare un catalogo relativo ad un’esposizione e impostare il sito di un museo.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.