Il Dipartimento di Scienze Sociali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa attiva anche per l’anno accademico 2007-2008 il Master Europeo in “Imprenditorialità sociale e governance territoriale”.
Il Master Europeo, giunto alla VII edizione (sino alle passate edizioni era denominato Master Europeo in ‘Imprenditorialità sociale e e-governance locale’), ha come obiettivi diffondere le conoscenze indispensabili per utilizzare le opportunità provenienti dalla programmazione comunitaria, a titolo individuale, di impresa o nell’ambito della pubblica amministrazione. Si intende favorire nuove forme di know how organizzativo e produttivo in sintonia con le esigenze più avanzate in materia di sviluppo locale e sostenibile.
A tal fine l’intero percorso del Master è rivolto a formare un Professionista dello sviluppo sostenibile, in grado di:
- utilizzare fondi di investimento, metodologie ed esperienze maturate nell’ambito della ‘progettualità comunitaria’ con particolare riguardo al ‘Metodo di coordinamento aperto’ orientato alla sostenibilità come dimensione sociale ed economica;
- promuovere azioni di negoziazione istituzionale, organizzativa e sociale svolgendo funzioni di ‘facilitatore’;
- sostenere e implementare l’imprenditoria sociale anche attraverso metodi e strumenti propri del fund raising e della ricerca di finanziamenti in ‘rete’.
Il 70% dei partecipanti ha trovato occupazione a quattro mesi dal diploma.
Allo scopo di massimizzare gli effetti formativi e favorire la creazione di un lessico condiviso e la conoscenza reciproca tra PA e attori locali, il Master è aperto alla partecipazione di operatori del settore. È infatti possibile partecipare al percorso formativo attraverso due formule:
- Full: frequenza obbligatoria dell’intero percorso formativo, conseguendo il titolo di Master;
- On demand: frequenza a singole giornate di lavoro o singoli moduli formativi, verrà rilasciato attestato di partecipazione.
I candidati che intendono iscriversi all’intero percorso formativo (modalità full) dovranno preiscriversi senza alcun obbligo di contribuzione il 31 gennaio 2008 per accedere alle selezioni che assegneranno eventuali borse di studio a copertura parziale o totale in palio; per le modalità e i termini si rimanda al bando.
I candidati che intendono iscriversi a singoli moduli formativi o a singole giornate (modalità on demand) dovranno iscriversi entro i termini e con le modalità previste dal bando.
(Cfr. Bando 2007-2008 sul sito: http://www.sp.unipi.it/sp/files/3567-bando-2008.pdf)
Moduli formativi:
- Progettualità comunitaria
- Imprenditorialità sociale
- Cooperazione Internazionale
Il percorso formativo prevede un modulo aggiuntivo di chiusura del percorso a Bruxelles, c/o la sede della Rappresentanza della Regione Toscana.
Per informazioni:
via S. Maria, 46
56126 Pisa
tel.+39 050 2215349
fax +39 050 2215338
e-mail: master-europeo@dss.unipi.it
Sito del Master:
http://me.dss.unipi.it/
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia
Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .