Presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre è attivato per l’a.a. 2008/09 il Master Europeo di II livello in Storia dell’architettura.
Il Master è attivato da Università di Roma Tre, Universidad Politécnica de Madrid e Université de Provence-Aix-Marseille I, in collaborazione con Accademia Nazionale di San Luca, Università degli Studi di Siena, Columbia University di New York, Humboldt Universität di Berlino.
Il Master si propone come obiettivo primario di formare una figura di storico dell’architettura altamente qualificata nella conoscenza, conservazione e gestione del patrimonio architettonico, ed ha l’ulteriore finalità di arricchire la formazione culturale degli architetti impegnati nell’attività professionale.
I corsi, i seminari, l’attività didattica integrativa e gli stage sono concepiti col fine da fornire metodologie di ricerca e strumenti necessari: alla conoscenza storica e alla ricerca, agli studi per gli interventi di conservazione degli edifici storici; all’acquisizione di competenze per l’organizzazione di musei e archivi d’architettura.
Il Master è riservato ai laureati con Laurea specialistica o vecchio ordinamento nelle classi di Laurea di Scienze dell’Architettura, Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico, dei beni architettonici e ambientali, Storia dell’arte, Archeologia, Ingegneria civile e edile o di corrispondenti Corsi europei ed extra europei.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 1° settembre 2008.
Vai alla pagina dell'Università degli Studi di Roma Tre.
Per informazioni:
http://host.uniroma3.it/master/storiarch/bando.htm#borse
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.