Dopo le edizioni torinese, bresciana e palermitana, è partito per la prima volta anche in Veneto il Master Executive Coaching x Pharmacist, un percorso formativo unico nel suo genere e finalità: formare e preparare la futura classe dirigente della categoria dei farmacisti affinché possa fornire un contributo istituzionale di valore nell’ambito dei contesti di rappresentanza, ordinistici e sindacali.
Il Master, vincolato al superamento di una prova finale, prevede un percorso biennale a frequenza obbligatoria (20 incontri complessivi) che vede protagonisti 30 giovani farmacisti veneti che, nella diversità delle rispettive esperienze professionali (frequentano titolari, direttori di farmacie, collaboratori, manager), sono stati selezionati in quanto accomunati dal desiderio di essere protagonisti della professione e della tutela di una categoria sempre più chiamata a essere punto di riferimento e luogo di accoglienza della nuova domanda di salute collettiva.
Il Master, voluto da Federfarma Veneto e col contributo non condizionato di due prestigiose aziende farmaceutiche quali EG e Teva, si sviluppa attraverso due filoni formativi: le soft skills, con l’approfondimento di temi legati a comunicazione pubblica, gestione di un gruppo, negoziazione; la conoscenza istituzionale nell’analisi dei ruoli, compiti e ambiti di responsabilità (Ordini dei Farmacisti, Federfarma, decisori politico-amministrativi a livello locale e di Governo centrale). A coordinare il primo filone è Michele Ciccolella, psicologo e sociologo del lavoro, responsabile Italia di FarmaHiSkill, società che opera nell’ambito della consulenza manageriale per le farmacie; il secondo vede la presenza di Paola Brusa, docente di legislazione farmaceutica all’Università di Torino e coordinatrice di diversi percorsi accademici per farmacisti.
Il primo incontro si è tenuto sabato 11 gennaio presso la sede di Federfarma Venezia e ha permesso ai partecipanti di entrare nell’affascinante e complesso mondo della comunicazione umana e della leadership per coglierne l’intima relazione che sussiste fra una comunicazione efficace e la capacità di saper coinvolgere e motivare.
Il Master, che si caratterizza per il suo taglio laboratoriale, nella sua prima giornata ha consentito ai partecipanti di misurarsi col proprio stile comunicativo e la propria capacità di convincere gli altri. Il prossimo incontro di febbraio, che si terrà presso la sede di Rovigo, permetterà ai partecipanti di conoscere e approfondire gli statuti e gli ambiti di competenza e responsabilità dell’Ordine dei Farmacisti e di Federfarma.
Il futuro non è solo una prospettiva temporale ma esistenziale e Federfarma Veneto ha deciso di governarlo: il Master Executive è un importante investimento in questa prospettiva!
«Fra i molteplici effetti dovuti al post pandemia, uno dei più immediati è stato il bisogno di imparare a “saper fare rete” e dialogare con i partner istituzionali e politici. Un bisogno che ha sollecitato i farmacisti, e in particolare quelli impegnati negli ambiti di rappresentanza quali Federfarma e Ordine, a saper comunicare, dialogare, negoziare, gestire pubbliche relazioni, strutturare comunicazioni istituzionali che oggi non possono più essere affidate al caso – spiega Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto – . Per costruire il futuro bisogna puntare sui giovani, ma formandoli. Lo scopo di questo progetto è diffondere una cultura della professionalità e competenza istituzionale che formi il farmacista proiettandolo a diventare sempre più attore protagonista della governance farmaceutica del nostro Paese»
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.