Il MIP Business School del Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Bergamo propongono congiuntamente il Master Universitario in Gestione della Manutenzione Industriale (meGMI).
L’obiettivo che il Master si propone è di formare manager di manutenzione che, oltre a possedere adeguate competenze tecniche, siano in grado di gestire i processi di manutenzione in termini organizzativi e gestionali, governando l’impatto che la manutenzione ha sul resto dell’organizzazione, sui suoi obiettivi di business, di qualità, sicurezza ed efficienza.
Il Master, nato nel 2004, ha la propria sede operativa a Dalmine (BG) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo e, al momento, vede attive quattro edizioni, con circa 80 allievi, provenienti da una trentina di realtà industriali non solo lombarde, ma anche situate in Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Abruzzo, Lazio e Sardegna.
Proprio per favorire la partecipazione da fuori Lombardia, oltre che per rispondere ad una esigenza di maggior concentrazione dell’attività didattica, dalla scorsa Edizione vi sono importanti novità che caratterizzeranno anche la quinta Edizione che prenderà il via a Giugno 2009. E’ infatti prevista un’organizzazione temporale pensata, da un lato, per continuare a garantire una piena compatibilità tra attività lavorativa e frequenza alle lezioni, dall’altro, per agevolare anche la partecipazione di persone con provenienza geografica non prossima alla sede dei corsi.
In particolare, le lezioni del Master saranno distribuite in circa 40 giornate per anno (tre ogni tre settimane), completate dallo svolgimento di un’attività di project work presso la propria realtà industriale.
Il Master permetterà di conseguire, dopo un anno di Corso, il Diploma Executive di Gestore della Manutenzione Industriale e, al termine dell’intero percorso formativo, che coprirà un orizzonte temporale minimo di soli 18 mesi, il titolo di Master Universitario in Gestione della Manutenzione Industriale, riconosciuto da entrambe le Università istitutrici.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Dott.ssa Francesca Sandionigi, Università degli Studi di Bergamo
Tel. 035-2052385
e-mail: megmi@mip.polimi.it
sito web www.mip.polimi.it/megmi
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.