Dopo il successo delle prime quattro edizioni IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers, e il Politecnico di Milano, ripropongono il MASTER IDEA in Exhibition Design_Architettura dell’esporre, che sarà presentato da Luciano Crespi e Mario Mastropietro, rispettivamente Direttore e Co-Direttore, e da Luisa Pandolfi Responsabile Organizzativo, nel corso dell’ Open Day di martedì 7 giugno presso il Consorzio POLI.design-Milano.
Il Master di primo livello si rivolge prevalentemente a laureati in Architettura, Design, Ingegneria, Beni Culturali o Belle Arti, interessati a completare il proprio percorso formativo nel campo della progettazione espositiva, avvalendosi di un corpo docente costituito dai migliori professionisti del settore: i soci dell’associazione IDEA.
L’Exhibition Design è una disciplina versatile, con diversi campi di applicazione che spaziano dalla progettazione di stand, fiere e spazi commerciali fino alla progettazione di mostre, musei e spazi per manifestazioni culturali.
L’Exhibition Design ha mostrato in questi anni di essere, in tutte le sue declinazioni, portatore di grande valore aggiunto a enti e imprese creando spazi di relazione, strumenti per una azione di comunicazione ‘calda’, capace di presentare in modo nuovo un brand, un servizio, una iniziativa culturale.
La quinta edizione del Master IDEA, che inizierà nel novembre 2011, affronterà tutti i temi dell’Exhibition Design in un percorso di dodici mesi suddiviso in tre moduli formativi: il primo teorico-applicativo volto a fornire gli strumenti conoscitivi principali e il metodo di lavoro, il secondo prevalentemente applicativo con workshop progettuali, e il modulo conclusivo con stage mirati all’inserimento nel mondo del lavoro. Infatti, oltre l’ 80% degli studenti delle edizioni precedenti ha avuto l’opportunità di proseguire con esperienze professionali nell’ambito dell’Exhibition Design.
Sono disponibili stage presso importanti istituzioni quali la Triennale di Milano e il MART di Rovereto, e presso significative realtà aziendali e professionali come: Studio Cerri & Associati, Designnetwork, RetailDesign, Studio AAAHHHAAA, Studio Migliore+Servetto, Studio Origoni Steiner.
Gli sbocchi offerti dal Master IDEA sono molteplici e dinamici:
-responsabile Exhibition Design all’interno di aziende industriali e commerciali, realtà di distribuzione e retail
-responsabile Exhibition Design all’interno di società organizzatrici di fiere, mostre ed eventi, agenzie di comunicazione
-responsabile Exhibition Design presso istituzioni culturali, fondazioni, enti, pubblici e privati,
-dirigenti, progettisti e creativi presso aziende del settore allestimenti.
-libera professione altamente qualificata
Gli studenti interessati sono invitati a contattare preventivamente la Segreteria del Master inviando curriculum vitae al seguente indirizzo e-mail:
formazione@polidesign.net
direzione@ideassociazione.it
I colloqui di selezione al Master avranno inizio già durante la giornata Open Day.
Per partecipare alla giornata Open Day è necessario prenotarsi presso l’ufficio formazione di POLI.design
al numero 02 23995911
Sito web del master per ulteriori informazioni:
www.polidesign.net/exhibition
http://www.ideassociazione.it/formazione.php
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.