I temi dell'efficienza energetica e della sostenibilità toccano oggi molti aspetti della nostra vita: dai trasporti agli edifici, dall’industria alle telecomunicazioni, dalla produzione di cibo alle politiche energetiche; tuttavia oltre il 50% dei consumi di energia è legato al settore delle costruzioni.
A partire da questo dato, l’architettura sostenibile si confronta con la progettazione osservando gli edifici esistenti e quelli di nuova costruzione come l’occasione per aumentare la qualità globale della vita degli uomini e dell’ambiente.
Il Master in Sustainable Architecture, organizzato a Torino da IED – Istituto Europeo di Design, ha come obiettivo la formazione di un progettista dotato di competenze e conoscenze utili a comprendere le dinamiche delle strategie ambientali, in grado di trasformare in opportunità creative la necessità di progettare tenendo conto dei problemi energetici.
Il Master è destinato a coloro che sono in possesso di una Laurea Magistrale in Architettura, Ingegneria Edile o Ingegneria Civile che vogliono approfondire le dinamiche dell’ambiente costruito per trasformare vincoli ambientali ed economici in opportunità progettuali creative e proporre strategie tecnico funzionali che tengano conto delle questioni energetiche e sociali.
Le lezioni avranno inizio nell'aprile 2014.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.