Che sia Business o Consumer, pubblico o privato, sempre più aziende investono nell’evento, rapite dalla straordinaria versatilità strategica del mezzo. Un media completo, capace di produrre unicità, interazione diretta con il target, emozione, spettacolarizzazione, ma anche di garantire alle azienderiscontro immediato dei risultati e misurabilità istantanea dei propri investimenti.
Il Master in Event Management, organizzato da IED – Istituto Europeo di Design in partnership con Filmmaster Events, ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di professionisti “full processing”, capaci di gestire la “macchina evento” dall’inizio alla fine, dalla progettualità all’operatività; un event manager che, in azienda o in agenzia, possieda la visione totale del mezzo e del contesto e la capacità di integrare e sincronizzare tra loro le risorse e i professionisti necessari alla realizzazione di un evento.
Il Master fornisce, attraverso numerose case history, un’accurata analisi del mercato degli eventinonché le conoscenze culturali di base per svolgere una professione dove passione e aggiornamento sono indispensabili: il mercato degli eventi, le professionalità coinvolte, le tipologie di evento, la storia e i perché. Il percorso affronta poi tutte le fasi, i processi, i ruoli e i tempi legati alla realizzazione di un evento: il processo creativo e produttivo, i ruoli coinvolti, la gestione degli acquisti, la regia dell’evento, la gestione dell’operatività, normative e sicurezza, sponsorizzazioni. Tutte le problematiche saranno spiegate attraverso l’analisi di case history ed eventi riconducibili alle seguenti categorie:sfilata, musical, evento corporate, concerto, fiera, evento sportivo.
Durante il percorso i partecipanti sono coinvolti nella realizzazione di 2 progetti in collaborazione con agenzie e aziende partner.
Il percorso sarà arricchito da testimonianze di personaggi riconosciuti nel mondo degli eventi che racconteranno le loro storie, il loro percorso, le loro esperienze. Il Master si conclude con uno stage individuale o un field project per applicare gli strumenti e le conoscenze acquisite e misurarsi con la prassi professionale.
Le lezioni si terranno a Milano e avranno inizio nel novembre 2016.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Video
Master in Event Management | IED Milano
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.