Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/09/2020 alle 09:53

Master Immigrati e Rifugiati. Formazione, Comunicazione e Integrazione Sociale

Notizia del 19/09/2005 ore 19:27

Il Master in Immigrati e Rifugiati. Formazione, Comunicazione e Integrazione Sociale si propone di formare esperti nel campo dell’immigrazione e dell’asilo, con particolare riferimento ai settori della formazione, della comunicazione (mass media e new media) e dei servizi pubblici.


I percorsi formativi riguardano:



  1. Le pubbliche istituzioni. Si affronterà l’esame della legislazione vigente in materia di immigrazione; si darà conto dei processi di armonizzazione delle normative avviati nell’ambito della UE; si analizzerà il ruolo delle singole Istituzioni e degli Enti Locali.

  2. La comunicazione interculturale. Si terrà conto della natura specifica dei mass media, del loro linguaggio, delle nuove tecnologie e delle conseguenze del loro utilizzo. Si farà inoltre riferimento al mondo della scuola e della formazione e ci si occuperà dei servizi d’informazione e di accoglienza.

  3. Il mondo del lavoro. Si forniranno le conoscenze necessarie riguardanti il mondo del lavoro rispetto all’immigrazione, e si darà conto di problemi specifici della situazione italiana.

Il Master è pensato sia per studenti italiani sia per studenti stranieri. A partire dalle loro esigenze, si offrirà da un lato un approfondimento sulle culture dei principali paesi di origine dell’immigrazione, e dall’altro un quadro complessivo della situazione socio-economica e religiosa europea, in particolare di quella italiana.


Per raggiungere l’obiettivo del Master, gli studenti affronteranno un percorso diviso in quattro tappe. All’inizio del corso, verranno loro fornite le nozioni di base della sociologia, del diritto, dell’economia e della statistica sociale, mentre in una seconda fase si darà conto delle specificità culturali dei paesi di provenienza degli immigrati. Il terzo momento formativo prevede l’approfondimento delle conoscenze già acquisite, attraverso la partecipazione a una serie di seminari.


I corsisti parteciperanno alla realizzazione di interviste (audio e video), alle preparazione di bibliografie ragionate, di progetti e di relazioni su testi inerenti ai temi oggetto dei corsi. Le attività didattiche verranno arricchite da simulazioni di crisi internazionali e dei relativi interventi nonché da diverse visite culturali, ad esempio a musei dedicati alle problematiche dell’immigrazione.


Gli studenti potranno mettere alla prova la formazione ricevuta: si offrirà loro la possibilità d’essere effettivamente inseriti, come stagisti, nei diversi enti che si occupano delle questioni dell’immigrazione.


Il corso avrà la durata di un anno accademico, le lezioni e le attività si svolgeranno a Roma presso sedi di alcuni enti interessati.


Il Master conferisce un titolo universitario – il diploma di Master Universitario – rilasciato dall’Università di Roma “La Sapienza” e potrà essere inserito nella riformulazione dell’offerta didattica della Facoltà di Scienze della Comunicazione, nell’ambito dei nuovi ordinamenti didattici in vigore negli A.A. futuri


L’impegno complessivo richiesto è di 1500 ore, ripartite tra:



  • lezioni obbligatorie (300 ore),

  • studio individuale assistito (750 ore),

  • workshop e stage (obbligatorio, 450 ore).

Conseguiranno il titolo coloro che, adempiuti gli obblighi previsti, avranno seguito con profitto le lezioni, svolto le attività previste e presentato e discusso con esito positivo il progetto di ricerca o di servizio.


L’iscrizione al Master dà diritto all’accesso alla Biblioteca del Dipartimento di Sociologia e comunicazione, con sede in via Salaria 113, 00198 Roma.


Dà inoltre, previo appuntamento, la possibilità di usufruire delle strutture del Centro di calcolo e del Centro multimediale, nella stessa sede.


Per ulteriori informazioni consulta la scheda master.

Ultime Notizie dai Master

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 21 settembre 2020

Notizia del 11/09/2020 ore 09:15

Per l'estate 2020, RCS Academy offre una riduzione del 15% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 10 settembre.

Aperte le iscrizioni ai Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/09/2020 ore 17:48

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 7 settembre. L'offerta formativa di Ateneo comprende 15 Master di I livello e 22 Master di II livello.

World University Rankings 2021: Scuola Sant'Anna e Scuola Normale nella top 15% per cento globale

Notizia del 03/09/2020 ore 12:56

Per THE Times Higher Education - World University Rankings 2021, le prestigiose scuole pisane si confermano tra i migliori 200 atenei al mondo e nelle posizioni di vertice in Italia.