Si è tenuta venerdì 25 maggio 2007, alle ore 17, nell’Aula 2 della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, la cerimonia di consegna degli attestati agli allievi che hanno seguito la prima edizione del Master di II livello in Acustica Ambientale.
Gli attestati sono stati conferiti dai professori Francesco Bistoni, Magnifico Rettore dell’Ateneo di Perugia, Franco Cotana, Direttore del Master, e Francesco Asdrubali, Direttore del CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici) alla presenza del vice sindaco del Comune di Perugia, dottor Nilo Arcudi e dei docenti del Master.
“La prima edizione del Master, rivolto a laureati interessati ad acquisire specifica ed elevata professionalità nel campo dell’acustica ambientale, si è svolta nell’anno accademico 2005/2006 ed ha avuto un notevole successo, raggiungendo il numero massimo di allievi, pari a 20 – spiega il professor Franco Cotana -. Il Master ha come obiettivo quello di fornire un’ elevata preparazione tecnica e tecnico-pratica per affrontare i compiti di misurazione, analisi, valutazione, progettazione, pianificazione, verifica e controllo nei settori dell’inquinamento acustico ambientale ed industriale, nonché dell’acustica edilizia ed architettonica, previsti dalla normativa vigente”.
Tra i docenti del Master, oltre a professori dell’Università di Perugia, vi sono i maggiori esperti a livello nazionale di diversi Atenei (Napoli Federico II, IUAV Venezia, Firenze, Politecnico di Torino) e di altri Enti quali CNR e APAT (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici).
Nel corso del Master sono state svolte attività di tirocinio ed esperienze in affiancamento con tecnici competenti in acustica; tali attività costituiscono titoli per l’acquisizione della qualifica di tecnico competente in acustica, rilasciata dalle Regioni ai sensi della Legge 447/95.
Altro aspetto particolarmente qualificante del Master è stato lo svolgimento di uno stage a carattere professionalizzante presso Agenzie Ambientali, Istituti di Ricerca, Enti Locali, Aziende del settore dei materiali acustici, Società di ingegneria.
Per informazioni:
www.unipg.it
Ultime Notizie dai Master
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.
Master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), al via le iscrizioni all'edizione 2026/27 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del master di 1° livello in Tourism Operation Manager (TOM), promosso dal Dipartimento di Economia e Impresa e finalizzato alla formazione di figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e, più in generale, nel settore del turismo . . .
Aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura” - Università IUL
Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in “Istituzione del quadro europeo relativo ad un’identità digitale pubblica e sicura all’accesso ai servizi digitali pubblici e privati della UE”, promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL.
Aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento per la governance delle Fondazioni ITS Academy
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi Corsi di Perfezionamento organizzati dall’Università Telematica degli Studi IUL e da INDIRE, in collaborazione con la Rete ITS Academy, dedicati allo sviluppo delle competenze strategiche e manageriali per la governance delle Fondazioni ITS Academy.
Aperte le iscrizioni ai Corsi UniEticPmi dal 20 luglio al 30 settembre 2026 - Università IUL
Si comunica che dal 20 luglio al 30 settembre 2026 saranno aperte le iscrizioni ai Corsi di Alta Formazione e aggiornamento professionale UniEticPmi.