Sono in corso le preiscrizioni all'edizione 2008/2009 del Master universitario in Affidabilità, Manutenzione e Sicurezza: Metodi di Analisi e di Gestione, attivato dal Politecnico di Torino e gestito da Corep.
Le domande di ammissione dovranno pervenire alla Segreteria del corso entro il 30 aprile 2008.
Il Master, di II livello, forma professionisti in grado di intervenire nella progettazione e gestione di impianti industriali, sistemi di trasporto e infrastrutture. E' aperto a giovani laureati ad alto potenziale e fortemente orientati a un'esperienza di formazione on the job. Si possono iscrivere laureati/e in Ingegneria; la Commissione Didattica potrà valutare l'ammissione di candidati in possesso di Lauree di tipo diverso (Fisica, Chimica, Matematica, etc.), purché in presenza di specifiche esperienze lavorative o di formazione, accertate in sede di selezione.
La metodologia didattica adottata rende il Master compatibile con le esigenze formative sia dei neolaureati sia di professionisti operanti in azienda.
Al termine di un percorso formativo propedeutico e comune, il Master propone infatti due percorsi specialistici complementari:
• L’analista RAMS: si affianca a progettisti di sistemi tecnologici complessi per valutarne, secondo i criteri dell’analisi RAMS, le caratteristiche di Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità e Sicurezza.
• L’ingegnere di Manutenzione: progetta e gestisce il sistema di Manutenzione in un contesto volto al miglioramento di efficienza, flessibilità, qualità e riduzione dei costi operativi.
Il percorso formativo risponde al bisogno specifico delle aziende finanziatrici di impiegare neolaureati ad alto potenziale e di orientarli verso l'analisi RAMS in progettazione o verso l'Ingegneria di Manutenzione. In questo senso il Master si distingue offrendo ai propri studenti la possibilità di entrare in azienda, per lo svolgimento dello stage, dopo sole 200 ore di lezione teorica. Il 100% dei precedenti corsisti è stato assunto!
Il costo totale è di 14.000 Euro. Il costo sostenuto da ciascun corsista è di 3.000 Euro (compresi gli oneri di gestione dovuti al Politecnico di Torino). La parte restante, 11.000 Euro, è coperta dalle Aziende sostenitrici, presso cui i corsisti svolgeranno il Project Work.
Sarà richiesto all’Azienda sponsor, qualora il candidato non sia un suo dipendente, di garantire un rimborso spese per la permanenza dello studente in azienda di 600 Euro al mese per gli otto mesi di esercitazione/stage.
Per ulteriori informazioni:
http://www.formazione.corep.it/affidabilita/index.htm
Ultime Notizie dai Master
Master Universitario Annuale Executive di II livello in “Management per gli Enti Locali” A.A. 2025/2026
L'offerta formativa di Milano-Bicocca si amplia con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Master di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie
Il master universitario di II livello Management per la gestione di organizzazioni sanitarie dell’Università eCampus intende formare la figura professionale specializzata del manager di un’azienda che fornisce la salute.
Master di I livello Psicologia scolastica
Il master universitario di I livello Psicologia scolastica dell’Università eCampus fornisce conoscenze e abilità inerenti all’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Master di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct. – 3° edizione
Il master universitario di II livello Legislazione e contenzioso delle opere pubbliche. RUP, progettazione ed esecuzione, cct.
Master universitario di primo livello in People Management
Il Master universitario di primo livello in People Management è promosso da ECNE (Economia e Scienze Comportamentali), sezione accademica del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “G.