Esperti nella prevenzione e nella gestione del rischio idrogeologico. Li formerà l’Università di Udine, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, grazie al nuovo master di secondo livello in “Analisi, valutazione e mitigazione del rischio idrogeologico” (Avamiri). Obiettivo del master è preparare figure professionali, come ingegneri, geologi e architetti, specializzate nel monitoraggio e nella valutazione del rischio idraulico e di frana e nella progettazione delle opere adeguate di difesa utilizzando tecniche a basso impatto estetico e ambientale. In particolare, questi esperti saranno in grado di progettare interventi idraulici in alveo, per la stabilizzazione dei versanti, per la messa in sicurezza delle aree esposte al rischio di piena e di pianificare la delimitazione delle aree esposte ai maggiori livelli di pericolosità idrogeologica.
Per l’ammissione al master è richiesta la laurea vecchio ordinamento in Ingegneria civile e ambientale, Scienze geologiche, Scienze ambientali e Architettura o la laurea specialistica/magistrale in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Scienze geologiche, Scienze e tecnologie geologiche, Scienze geofisiche e Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio.
Il corso prevede un numero massimo di 20 iscritti. Le domande di ammissione devono essere presentate o spedite entro venerdì 30 gennaio alla Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati, in via Mantica 3 a Udine. Gli sportelli sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 11.30, e giovedì dalle 14 alle 16. Manifesto degli studi e modulo della domanda sono disponibili on line all’indirizzo http://www.uniud.it/didattica/post_laurea alla voce “Master e perfezionamento”. Per ulteriori informazioni: 0432 556706.
Il master ha un valore di 60 crediti formativi universitari. Si svolgerà da febbraio a dicembre e avrà sede presso il Centro polifunzionale dell’Ateneo a Gorizia, in via Diaz 5. L’impegno complessivo per i partecipanti è di 600 ore e comprende: 400 ore di attività didattiche, 100 di esercitazioni in laboratorio e di attività di rilievo e monitoraggio in campagna e 100 ore di tirocinio. Le lezioni si terranno giovedì, venerdì e sabato. Sono previsti dei semiari su argomenti specifici con contenuti applicativi e progettuali ai quali potranno partecipare gratuitamente anche i professionisti interessati iscritti agli Ordini degli Ingegneri, dei Geologi e degli Architetti.
«L’attività formativa – spiega il direttore del master, Paolo Paronuzzi –, grazie alla specifica base teorica supportata dalle esperienze sul terreno, dalla modellazione numerica e dall’analisi di casi reali, consentirà di ottenere una specifica preparazione nel campo dell’analisi e della mitigazione del rischio idrogeologico, integrata dalla conoscenza delle moderne tecnologie di rilevamento utilizzate per la caratterizzazione dei versanti e dei sistemi fluviali, insieme alle più aggiornate procedure di analisi e di archiviazione dei dati territoriali georiferiti».
fonte: http://qui.uniud.it
Ultime Notizie dai Master
PoliMI Graduate School of Management: master 2026
Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.
Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio
Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.
Dieci nuovi esperti nella cura del tumore della mammella diplomati al Master in Senologia dell’Insubria diretto da Francesca Rovera
Dieci nuove figure altamente specializzate nella cura del tumore della mammella hanno discusso le loro tesi e ricevuto il diploma del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con una cerimonia che si è tenuta il 29 maggio a Villa Toeplitz di Varese.
Parte il master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità all'Università di Cagliari
Rafforzare l’assistenza territoriale in Sardegna: con questo obiettivo prende avvio il Master di I livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità, promosso dal dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Cagliari, con il contributo dell’ Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della . . .
Master di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche - Università E-Campus
Il master universitario di I livello L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A-46.