E' stata presentata l'edizione 2010/2011 del Master di II livello in Architettura Ecosostenibile, organizzato dall'Università degli Studi di Bologna.
Il Master vuole rispondere alla crescente domanda del mercato della progettazione e produzione, per la costruzione di insediamenti ed edifici che garantiscano la sostenibilità ambientale, misurabile in termini di salvaguardia dell'ambiente e uso razionale delle risorse, minori consumi energetici, minore inquinamento dell'ambiente, maggiore salubrità delle abitazioni e dei luoghi di lavoro.
Di conseguenza, l'impostazione della didattica prevede uno spettro ampio, ma non dispersivo, di competenza che vanno dall'ecologia alla pianificazione, alla progettazione edilizia ed architettonica, alle tecnologie impiantistiche allo studio applicato dei materiali.
L'attività del Master è sostenuta e affiancata dall'attività di ricerca del Centro Studi Progettazione Edilizia Ecocompatibile, istituito da tempo presso il DAPT con la partecipazione di studiosi di altri dipartimenti e esperti esterni collegati al mondo della produzione di abitazioni.
Come per le edizioni precedenti, le lezioni frontali si terranno il giovedì, venerdì e il sabato mattina.
E' previsto uno stage di 3 mesi, presso aziende e studi professionali attivi sui temi della sostenibilità.
Sono a disposizione borse di studio del valore di 500 Euro a parziale copertura della seconda rata che saranno assegnate, per merito, a tutti gli iscritti in regola con la frequenza (minimo 70% del monte ore previsto).
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 22 novembre 2010.
Per ulteriori informazioni:
http://www.dapt.ing.unibo.it/mastereco/masterbio/home.html
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.