Per offrire anche ai professionisti che già lavorano la possibilità di accrescere la propria preparazione professionale senza interrompere l’attività lavorativa, l’Università di Pisa – Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”, in collaborazione con l’AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors) ha istituito la nuova edizione del Master Part Time in Auditing e Controllo Interno nelle Banche.
Lo scopo del corso è quello di offrire un percorso di formazione e approfondimento con alto livello di qualificazione nelle diverse aree dell’auditing interno ed esterno, della corporate governance e del risk management nel settore finanziario.
Il percorso formativo è frutto dell’esperienza decennale che l’Università di Pisa e l’AIIA hanno sviluppato nella formazione post laurea sulle tematiche dell’auditing e del controllo interno nel settore finanziario, integrato con il contributo di numerosi professionisti provenienti del mondo bancario e da primarie società di consulenza.
II master si rivolge a persone già inserite in banca o a liberi professionisti che operano nel settore finanziario, che intendono acquisire le competenze e le conoscenze tipiche dell’auditing e del controllo interno nelle banche.
Il master si rivolge inoltre a neolaureati con una forte motivazione a sviluppare un percorso di crescita professionale per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Le lezioni sono tenute da docenti accademici, provenienti dai principali atenei italiani, e da docenti aziendali che operano presso le più prestigiose aziende bancarie e società di revisione del territorio nazionale.
Il Master inizia ad aprile e termina a settembre, prevede 13 moduli didattici in aula che impegnano il venerdì pomeriggio ed il sabato di norma a settimane alterne e 10 giornate integrative per l'approfondimento di tematiche specifiche. I moduli integrativi potranno essere svolti in presenza (a Milano o a Pisa) o a distanza mediante collegamento alla piattaforma e-learning.
Al termine della parte formativa in aula, per il conseguimento del titolo di Master Universitario in Auditing e Controllo Interno nelle Banche, è prevista una parte applicativa consistente in uno stage, di almeno tre mesi, presso società di consulenza o aziende bancarie ed una tesi applicativa. Per chi è già inserito in azienda la parte applicativa consiste nell’elaborazione di un project work.
La partecipazione al Master consente di conseguire 60 Crediti Formativi Universitari e, per chi è già certificato CIA, i Crediti Formativi per lo sviluppo professionale continuo (CPE).
Inoltre, per tutti i partecipanti è prevista l’iscrizione gratuita all’AIIA per un anno.
Le domande di ammissione dovranno pervenire all’Università di Pisa – Dipartimento di Economia Aziendale entro il 30 Aprile 2011.
Informazioni più dettagliate sul sito www.audit-banche.it.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.