Per offrire anche ai professionisti che già lavorano la possibilità di accrescere la propria preparazione professionale senza interrompere l’attività lavorativa, l’Università di Pisa – Dipartimento di Economia Aziendale “E. Giannessi”, in collaborazione con l’AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors) ha istituito la nuova edizione del Master Part Time in Auditing e Controllo Interno nelle Banche.
Lo scopo del corso è quello di offrire un percorso di formazione e approfondimento con alto livello di qualificazione nelle diverse aree dell’auditing interno ed esterno, della corporate governance e del risk management nel settore finanziario.
Il percorso formativo è frutto dell’esperienza decennale che l’Università di Pisa e l’AIIA hanno sviluppato nella formazione post laurea sulle tematiche dell’auditing e del controllo interno nel settore finanziario, integrato con il contributo di numerosi professionisti provenienti del mondo bancario e da primarie società di consulenza.
II master si rivolge a persone già inserite in banca o a liberi professionisti che operano nel settore finanziario, che intendono acquisire le competenze e le conoscenze tipiche dell’auditing e del controllo interno nelle banche.
Il master si rivolge inoltre a neolaureati con una forte motivazione a sviluppare un percorso di crescita professionale per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
Le lezioni sono tenute da docenti accademici, provenienti dai principali atenei italiani, e da docenti aziendali che operano presso le più prestigiose aziende bancarie e società di revisione del territorio nazionale.
Il Master inizia ad aprile e termina a settembre, prevede 13 moduli didattici in aula che impegnano il venerdì pomeriggio ed il sabato di norma a settimane alterne e 10 giornate integrative per l'approfondimento di tematiche specifiche. I moduli integrativi potranno essere svolti in presenza (a Milano o a Pisa) o a distanza mediante collegamento alla piattaforma e-learning.
Al termine della parte formativa in aula, per il conseguimento del titolo di Master Universitario in Auditing e Controllo Interno nelle Banche, è prevista una parte applicativa consistente in uno stage, di almeno tre mesi, presso società di consulenza o aziende bancarie ed una tesi applicativa. Per chi è già inserito in azienda la parte applicativa consiste nell’elaborazione di un project work.
La partecipazione al Master consente di conseguire 60 Crediti Formativi Universitari e, per chi è già certificato CIA, i Crediti Formativi per lo sviluppo professionale continuo (CPE).
Inoltre, per tutti i partecipanti è prevista l’iscrizione gratuita all’AIIA per un anno.
Le domande di ammissione dovranno pervenire all’Università di Pisa – Dipartimento di Economia Aziendale entro il 30 Aprile 2011.
Informazioni più dettagliate sul sito www.audit-banche.it.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.