Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2024 alle 11:33

Master in Bilancio ed Amministrazione Aziendale di Unipi: aperte le iscrizioni

Notizia del 26/10/2023 ore 09:02

Il Master in “Bilancio e Amministrazione Aziendale”, promosso dall’Università di Pisa, è rivolto a giovani laureati e a persone variamente inserite nel mondo del lavoro e delle professioni che intendono acquisire un’adeguata qualificazione sulle tematiche inerenti l’amministrazione, il bilancio, l’analisi dei costi, il budgeting ed il reporting.

Lo scopo generale del Master è quello di offrire un percorso formativo altamente qualificato nelle diverse aree dell’amministrazione aziendale (strategia, marketing, gestione risorse umane, contabilità generale, bilancio legale riclassificato per l’analisi) e dell’analisi dei costi per le decisioni aziendali (in particolare, contabilità analitica, pianificazione economico-finanziaria, budgeting e reporting).

Il corso, progettato con riferimento a soggetti di formazione non economica, permetterà di acquisire conoscenze specialistiche inerenti gli strumenti di analisi del processo di gestione, attraverso la contabilità generale, la formazione del bilancio di esercizio e lo studio dei relativi indicatori finanziari ed economici. Peraltro, il grado di approfondimento degli argomenti trattati lo rende particolarmente interessante anche per i laureati in discipline economiche.

In una seconda fase, consentirà di approfondire le tematiche dell’analisi dei costi per le decisioni aziendali e degli strumenti di budgeting.

Questo al fine di:

  1. Integrare le conoscenze acquisite nelle aree sociali, tecniche e scientifiche in una prospettiva economico-aziendale, con specifico riferimento alle problematiche amministrative e tecnico-contabili;
  2. Sviluppare le capacità logico-tecniche necessarie a comprendere le dinamiche aziendali ed elaborare le attività di analisi e prognosi, maturando, quindi, una specifica competenza riguardo agli strumenti tecnico-contabili di attuazione delle scelte manageriali.

L’organizzazione secondo la formula part-time – pensata per coloro che hanno già impegni professionali – consentirà di seguire il Master senza dover interrompere l’attività lavorativa.Inoltre, grazie alla modalità a e-learning, sarà consentita una più agevole fruizione delle lezioni, aiutando a conciliare formazione ed impegni professionali. Il programma sarà svolto interamente a distanza ad eccezione dei quattro moduli in cui verranno svolte le prove di verifica, le quali saranno svolte in presenza presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

Il master è rivolto ai laureati del vecchio e del nuovo ordinamento in qualsiasi disciplina. Coloro che non possiedono il requisito della laurea, possono partecipare al master come uditori senza acquisire il titolo di master.

In particolare, il Master è pensato per agevolare la partecipazione di soggetti di formazione universitaria non economica, con particolare riferimento ai laureati di area giuridica ed umanistica ma anche di cultura tecnico-scientifica (si pensi, solo a titolo di esempio, ai laureati in scienze statistiche, agrarie ed altro ancora). Peraltro, il grado di approfondimento degli argomenti trattati lo rende particolarmente interessante anche per i laureati in discipline economiche.

Il candidato ideale del Master deve essere dotato di una spiccata curiosità intellettuale, di una forte motivazione all’apprendimento ed all’approfondimento delle conoscenze specialistiche inerenti l’amministrazione ed il controllo di gestione nonché di una notevole aspirazione al successo professionale.

Il conseguimento del titolo di Master attribuisce complessivamente 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

La parte formativa verrà svolta in modalità e-learning nel periodo febbraio – ottobre 2024 e prevede interventi di docenti universitari provenienti dalla più prestigiose università italiane, di manager aziendali, di consulenti aziendali ed altri esponenti del mondo delle professioni di successo che apporteranno la loro esperienza.

In questo modo, gli allievi potranno beneficiare della necessaria formazione istituzionale (acquisita con il docente accademico) per poi approfondire le questioni più squisitamente operative, con la guida del manager/professionista.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Il Master Progettare Cultura di POLI.design avvicina l’università ai quartieri e alle comunità Milanesi

Notizia del 20/05/2024 ore 11:33

Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

Notizia del 20/05/2024 ore 10:51

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.

Terna: aperto il bando di iscrizione per la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 20/05/2024 ore 10:15

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Terna comunica l’apertura del bando di iscrizione per la terza edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso dall’azienda in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare

Notizia del 20/05/2024 ore 10:09

ANCE Como, insieme al Politecnico di Milano promuove, a partire dal prossimo autunno, un percorso formativo incentrato sui servizi legati all’immobiliare che si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare e alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management.

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .