È istituito per l’anno accademico 2008-2009 presso la Scuola di specializzazione in Biochimica clinica dell’Università degli Studi di Camerino il Master di II livello Biologo dei Servizi Trasfusionali. Il Corso ha durata annuale con inizio il 10 novembre 2008.
Il percorso formativo comprenderà attività didattiche, stages, formazione a distanza (FAD) e lavori individuali. Gli stages, riuniti in due gruppi, saranno svolti rispettivamente presso il Servizio di Laboratorio di Analisi Cliniche dell’Az. Sanitaria di Camerino ed il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma.
Scopo del Master è fornire ai laureati in Scienze Biologiche gli insegnamenti teorici e pratici sulla qualità e sicurezza della raccolta, controllo, lavorazione, conservazione, assegnazione, distribuzione e trasfusione del sangue umano, dei suoi componenti e derivati, al fine di far acquisire le conoscenze metodologiche e le abilità procedurali necessarie per operare nelle strutture trasfusionali italiane (L 21 ottobre 2005, n. 219; DL 20 dicembre 2007 n. 261) ed europee (Direttiva 2002/98/CE del 27 gennaio 2003).
Il Master, a numero chiuso, prevede un massimo di 25 iscritti e non sarà effettuato se non si raggiungerà il numero minimo di 15 iscritti.
La quota d’iscrizione, da versare in due rate, è fissata in Euro 3.000,00 e comprende la fornitura del materiale didattico. Gli iscritti al Master potranno godere di forme di finanziamento agevolato (prestito d’onore).
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2008.
Il Bando con il programma ed il calendario delle attività didattiche del Master, è consultabile nel sito http://biochimicaclinica.unicam.it/.
Per informazioni
Segreteria della Scuola di specializzazione in Biochimica clinica
Università di Camerino
via Lili 55 – 62032 Camerino (MC)
tel. 0737 403351
fax: 0737 403350
e-mail: segreteria.biochimica@unicam.it
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.