Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/01/2026 alle 19:55

Master in Biologia dei Servizi Trasfusionali a Camerino: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 08/10/2008 ore 10:40

È istituito per l’anno accademico 2008-2009 presso la Scuola di specializzazione in Biochimica clinica dell’Università degli Studi di Camerino il Master di II livello Biologo dei Servizi Trasfusionali. Il Corso ha durata annuale con inizio il 10 novembre 2008.

Il percorso formativo comprenderà attività didattiche, stages, formazione a distanza (FAD) e lavori individuali. Gli stages, riuniti in due gruppi, saranno svolti rispettivamente presso il Servizio di Laboratorio di Analisi Cliniche dell’Az. Sanitaria di Camerino ed il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma.

Scopo del Master è fornire ai laureati in Scienze Biologiche gli insegnamenti teorici e pratici sulla qualità e sicurezza della raccolta, controllo, lavorazione, conservazione, assegnazione, distribuzione e trasfusione del sangue umano, dei suoi componenti e derivati, al fine di far acquisire le conoscenze metodologiche e le abilità procedurali necessarie per operare nelle strutture trasfusionali italiane (L 21 ottobre 2005, n. 219; DL 20 dicembre 2007 n. 261) ed europee (Direttiva 2002/98/CE del 27 gennaio 2003).

Il Master, a numero chiuso, prevede un massimo di 25 iscritti e non sarà effettuato se non si raggiungerà il numero minimo di 15 iscritti.
La quota d’iscrizione, da versare in due rate, è fissata in Euro 3.000,00 e comprende la fornitura del materiale didattico. Gli iscritti al Master potranno godere di forme di finanziamento agevolato (prestito d’onore).

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2008.

Il Bando con il programma ed il calendario delle attività didattiche del Master, è consultabile nel sito http://biochimicaclinica.unicam.it/.

Per informazioni
Segreteria della Scuola di specializzazione in Biochimica clinica
Università di Camerino
via Lili 55 – 62032 Camerino (MC)
tel. 0737 403351
fax: 0737 403350
e-mail: segreteria.biochimica@unicam.it

Ultime Notizie dai Master

Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”

Notizia del 07/01/2026 ore 19:55

Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.

Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Notizia del 07/01/2026 ore 19:50

Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.

Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”

Notizia del 07/01/2026 ore 09:24

Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.

Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 07/01/2026 ore 09:19

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.

Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione

Notizia del 07/01/2026 ore 08:52

L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.