Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/07/2021 alle 11:17

Master in Cardiologia Interventistica all’Università di Modena e Reggio: edizione 2009/2010

Notizia del 24/09/2009 ore 09:10

Formare professionisti veramente preparati nella pratica della cardiologia interventistica. Questo è l’obiettivo del Master in Cardiologia interventistica coronarica ed extra-coronarica promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Si tratta di un’iniziativa didattica, organizzata dalla Struttura Complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, diretta dalla prof. ssa Maria Grazia Modena, che si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata ed aggiornata preparazione teorica e pratica nel campo della cardiologia interventistica e di eseguire interventi percutanei endovascolari per il distretto coronarico/periferico e per le cardiopatie strutturali dell’adulto. In particolare i partecipanti verranno aggiornati sulle più moderne tecniche interventistiche coronariche, periferiche, di rivascolarizzazione miocardica diretta, su cardiopatie valvolari e miocardiopatia ipertrofica ostruttiva. Il risultato didattico sarà verificato, altresì, attraverso la frequenza e pratica quotidiana in sala di emodinamica e la preparazione di una tesi sperimentale.

“Alla fine del percorso formativo, il medico-chirurgo – spiega la prof. ssa Maria Grazia Modena – sarà reso capace di porre in essere corrette indicazioni di trattamento alla luce dei progressi delle tecniche di rivascolarizzazione percutanea e chirurgica e di eseguire, come primo operatore, angioplastiche semplici e complesse”.

La frequenza al corso, due ore giornaliere alla settimana tra novembre 2009 e luglio 2010,  comporta un impegno didattico di 1.500 ore, distribuite in 250 ore di lezioni frontali, 200 ore riservate alle forme di addestramento, 425 ore riservate allo studio individuale, 500 ore trascorse in stage e 125 ore dedicate per la tesi finale.

La selezione avverrà per titoli e prova scritta. Ammessi un massimo di 3 iscritti. Le domande di ammissione vanno presentate entro le ore 17.00 di mercoledì 30 settembre 2009 via Internet, collegandosi al sito dell’Ateneo alla pagina http://www.unimore.it – servizi agli studenti – servizi informatici – sportelloESSE3 oppure tramite le torrette self/service, installate nei punti di maggiore frequenza dell’Università.

Dopo aver provveduto all’inserimento dei dati richiesti, occorre procedere alla stampa della
domanda di ammissione e del modulo per il pagamento del contributo spese di 25,00 euro e della marca da bollo di 14,62 euro. Successivamente la domanda dovrà essere firmata dal candidato e fatta pervenire, unitamente alla ricevuta del versamento sopra indicato ed alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, nonché agli eventuali titoli e documenti, a pena di esclusione, all’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (via Università 4 – 41100 – Modena) tramite consegna diretta nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30) o tramite lettera raccomandata R.R. o tramite corriere postale (non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quella di ricezione da parte dell’Amministrazione Universitaria).

Non è ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via e-mail o via Fax.

Per ogni eventuale problema tecnico e/o operativo, è a disposizione la casella di posta
elettronica: webhelp@unimore.it.

Per le informazioni di carattere scientifico e didattico ci si può rivolgere al prof. Giuseppe Sangiorgi (tel. 059 4225630; e.mail: emodinamica.lab@policlinico.mo.it); Laboratorio di Emodinamica via del Pozzo 71 – 41124 Modena.

Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a: Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master – via Università, 4 – 41100 Modena, tel. 059 2056423 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00), fax 059 2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it ; apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì – mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; martedì – giovedì – venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.

La quota di iscrizione è di 6.000 euro ed alla fine del percorso sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello in Cardiologia interventistica coronarica ed extra-coronarica che conferirà 60 CFU – Crediti Formativi Universitari.

Tutte le informazioni e la consultazione del bando possono essere recuperate visitando il sito www.unimore.it, e cliccando sulla finestra homepage “Master”.

Ultime Notizie dai Master

In partenza la XXV Edizione del Master REM

Notizia del 29/07/2021 ore 10:56

Il Master in Real Estate Management, organizzato dal Real Estate Center (REC) del Politecnico di Milano, è un corso post-laurea di primo livello, aperto a profili sia di corsi triennali sia magistrali di Architettura, Ingegneria Civile - Edile, Economia, Gestione del Costruito, Urbanistica.

"Vini Italiani e Mercati Mondiali": aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master di I livello

Notizia del 29/07/2021 ore 09:05

Prosegue l’impegno congiunto degli atenei della Toscana nel formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano: sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola . . .

Insubria, nuovo Master in Editoria Diffusa e Giornalismo Digitale

Notizia del 29/07/2021 ore 08:50

L’Università dell’Insubria propone per l’anno accademico 2021/2022 la prima edizione del master di primo livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.

MBA e Master partono con la Formula Ibrida: Partecipanti in aula e a distanza, in simultanea

Notizia del 27/07/2021 ore 08:32

Sarà “Ibrido” la parola chiave delle nuove edizioni dei Master e degli MBA, che saranno proposti da MIB Trieste con la nuova formula, che consente agli studenti in aula e online di seguire insieme, in tempo reale, tutte le sessioni e garantisce una perfetta interazione tra docenti, partecipanti . . .

Master innovazione, agevolazioni per Sistema Impresa

Notizia del 27/07/2021 ore 08:18

Innovazione e digitalizzazione sono gli asset strategici per migliorare la competitività delle imprese: la confederazione Sistema Impresa ha stretto un accordo con Artes 4.