Ancora due giorni per potersi iscrivere al Master di I livello in “Citologia cervico vaginale” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che darà ai partecipanti le competenze e le conoscenze teorico e tecniche per permettergli di effettuare in modo accurato ed in autonomia la letture dei preparati cervico-vaginali e la compilazione del referto secondo modelli internazionali.
“Questo master universitario – spiega il prof. Francesco Rivasi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, direttore del corso – è un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente che viene ben valutato in sede concorsuale. Nello specifico il master in citologia cervico-vaginale permette di formare dei professionisti con competenze altamente specialistiche spendibili in tutti i numerosi centri di Screening Cervico-Vaginale della Regione Emilia Romagna e nazionali ed in strutture private. Nell’ambito di una motivata scelta politica sia nazionale che regionale indirizzata alla prevenzione dei tumori si può ipotizzare un incremento del personale addetto alla lettura dei preparati cervico-vaginali nei Centri di Screening. Il possesso quindi di titolo di Master in Citologia Cervico-Vaginale può tornare utile nell’eventualità di nuovi posti di lavoro in area sanitaria mirati alla prevenzione dei tumori cervico-vaginali”.
Il piano formativo del Master, diretto dal prof. Francesco Rivasi, prevede l’organizzazione e gestione del laboratorio di citologia cervico-vaginale, partecipazione ai controlli di qualità, lettura ed interpretazione del reperto citologico cervico-vaginale in autonomia, conoscenze tecniche metodiche immunocitochimiche e molecolari per la diagnostica citologica e compilazione del referto seguendo modelli internazionali.
La scadenza per presentare la domanda di ammissione al corso, che ammette un massimo di 8 iscritti ed il cui costo è 3.000 euro, è fissata per mercoledì 3 marzo 2010 alle ore 17.00. La modalità di selezione avviene per titoli, voto di laurea e prova scritta. Può accedere al Master chi ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie Mediche, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Ostetricia, Tecniche di Laboratorio Biomedica.
Il corso annuale, che prevede il riconoscimento di 60 Crediti Formativi Universitari, comporterà un impegno didattico di 1.500 ore, di cui 254 di lezioni, 181 di laboratorio, studio guidato, didattica interattiva, 440 di studio individuale, 500 di stage, 125 per la preparazione
dell’elaborato finale. La parte didattica teorico/pratica comporterà un impegno di quattro ore al giorno, indicativamente dal lunedì pomeriggio al giovedì pomeriggio e di sei ore di didattica teorica nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato mattina/pomeriggio, per un totale approssimativo di 50 ore/modulo. Le lezioni si terranno presso il Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia e le aule degli Istituti Anatomici del Policlinico di Modena, via del Pozzo 71, a Modena.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente con la seguente modalità:
- via Internet, collegandosi al sito Internet dell’Ateneo alla pagina http://www.unimore.it – servizi agli studenti – servizi informatici – sportelloESSE3 (occorre prima registrarsi nel sito tramite la voce “Registrazione”; chi si è già registrato, deve scegliere la voce “Login” e seguire questo percorso: inserire il nome utente, la password, poi, nell’Area Studente, seguire “Ammissione” – “Iscrizione” – “Master”); oppure:
- via torretta self/service, digitando il codice fiscale e seguendo le istruzioni visualizzate sulla torretta.
La domanda dovrà essere firmata dal candidato e fatta pervenire, unitamente alla ricevuta del versamento sopra indicato ed alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, nonché agli eventuali titoli e documenti, a pena di esclusione, all’Ufficio Post Laurea/Esami di Stato (Via Università n. 4, 41121 a Modena tramite consegna diretta nei giorni ed orari di apertura al pubblico, lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30 o tramite lettera raccomandata a.r. o tramite corriere postale (non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quella di ricezione da parte dell’Amministrazione Universitaria).
Non è ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via e-mail o via Fax.
I cittadini non comunitari residenti all’estero devono presentare l’intera documentazione alla Rappresentanza Diplomatica-consolare Italiana del paese di residenza che provvede ad inviarla a questo Ateneo entro i termini previsti dal bando.
Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste al prof. Francesco Rivasi, tel. 059-4222312, indirizzo e-mail francesco.rivasi@unimore.it oppure alla prof.ssa Fano Rita Adriana, tel. 059-4224985 oppure 059-4222049, indirizzo e-mail ritaadriana.fano@unimore.it.
Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste a: Ufficio Post laurea/Esami di Stato – via Università, 4 – 41121 Modena, tel. 059-2056423 lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00, fax 059-2056574, e-mail: segr.postlaurea@unimore.it ; apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì / mercoledì dalle ore 15.00-17.00; martedì / giovedì / venerdì dalle ore 11.00 alle 13.30.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.unimore.it > master universitari
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.