La crescente diversità dei gruppi sociali causa disorientamento nella vita quotidiana delle persone. Le grandi ideologie si sono indebolite e le organizzazioni complesse sono frantumate in strutture spesso eterogenee e autoreferenziali. È diffusa la sensazione della mancanza di unità sociale e di intese su questioni importanti.
Quali elementi culturali possono essere comuni a persone diverse, in modo che si integrino in una società equilibrata e, come cittadini, governino democraticamente se stessi? Può essere sviluppata una comune cultura politica come elemento costitutivo della cittadinanza attiva di vari gruppi di persone?
A queste domande intende rispondere il Master in Comune Cultura Politica e Società Civile. Sviluppare Competenze e Processi per la Cittadinanza Attiva organizzato dall'Università di Siena. Il corso si propone di sviluppare le capacità interpretative dei principali fenomeni sociali, politici ed economici (globalizzazione, crisi dello stato nazione, trasformazioni della democrazia, deficit di accountability degli enti pubblici, multiculturalismo, disgregazione della cultura di base condivisa) con la possibilità di progettare anche efficaci interventi di educazione ad una comune cultura politica.
Il Master di primo livello, per laureati del vecchio e del nuovo ordinamento, prevede il conferimento di 60 crediti universitari (attraverso 1500 ore di lavoro in aula e di studio personale) e inizierà ad ottobre 2009, con un impegno il venerdì (mattina e pomeriggio) e il sabato (mattina), a weekend alterni.
Saranno realizzate attività di laboratorio e stage presso istituzioni pubbliche e private.
La quota di iscrizione è pari a 3.500 euro. Sono previsti dei rimborsi totali e parziali della tassa di iscrizione.
La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 25 settembre 2009.
Per informazioni:
http://centrostudiarezzo.wordpress.com/
Ultime Notizie dai Master
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.
Master 4.0 -Management sanitario basato sul valore: iscrizioni aperte fino al 31 marzo - IUL Università
l Master di II livello “Master 4.0 – Management sanitario basato sul valore” si pone l’obiettivo di offrire una formazione che superi le categorie professionali fornendo strumenti e competenze a chi deve assumere decisioni gestionali in ambito sanitario.
Università eCampus lancia il Master in Area Linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari
Università eCampus propone il Master universitario di I livello in “Area linguistica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado”, un percorso di formazione pensato per docenti e aspiranti insegnanti che desiderano approfondire competenze disciplinari e metodologiche nell’ambito dell’insegnamento linguistico nella scuola secondaria.
Parte la I edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare (AI) - Università di Torino & UILPA
Sta per partire la prima edizione del Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico che l’Università di Torino, all’avanguardia nella formazione sull’uso della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale ai procedimenti amministrativi, ha deciso di attivare a partire da quest’anno accademico.