Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

Master in Comunicazione dei Beni Culturali: proroga delle iscrizioni al 26 febbraio

Notizia del 06/02/2007 ore 09:50

L’Università degli Studi di Firenze ha riaperto i termini per le iscrizioni alla prima edizione del Master di primo livello in Progettazione e Comunicazione dei Beni Culturali.
Fino al 26 febbraio 2007 sarà possibile presentare domanda per l’ammissione al Master, organizzato presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” e diretto dal Professor Giovanni Bechelloni.

Il Master, della durata complessiva di dieci mesi, avrà inizio il 16 marzo; il costo è di 5000 euro, da versare in due rate di eguale importo.

Il Corso si propone di approfondire le conoscenze e le capacità operative nel campo della progettazione e della comunicazione dei beni culturali. Più in particolare si propone di incrociare le conoscenze di merito acquisite a livello universitario in campo storico-artistico, architettonico, archeologico ecc. con l’apprendimento dei saperi necessari alla progettazione e alla comunicazione dei beni culturali. Si propone, inoltre, di sviluppare le conoscenze e le capacità comunicative nei campi relativi alle risorse del territorio (risorse enogastronomiche, produzioni artigianali locali, feste e riti religiosi tradizionali).

Di particolare significato appare, nell’ambito di queste finalità formative, la collaborazione con le Soprintendenze al patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico, al patrimonio architettonico e ambientale, al patrimonio archeologico, al Polo Museale fiorentino, definita in una Convenzione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana. Questa collaborazione consente di immettere nel circuito formativo postuniversitario le competenze di altissimo livello presenti nelle Soprintendenze toscane. Infatti, fra i docenti del Master figurano, oltre agli studiosi della Scuola Fiorentina di Comunicazione (corso di laurea in Media e Giornalismo e corso di laurea magistrale in Comunicazione strategica), vari Soprintendenti, fra i quali Cristina Acidini, Antonio Paolucci, Bruno Santi, ed operatori nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale che svolgono funzioni direttive nella Regione Toscana.

Per informazioni, rivolgersi alla Segreteria del Master:
Tel. 055/4374461 (lunedì e giovedì, ore 9-13)
E-mail: benicom@unifi.it

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.