“Passiamo circa un terzo della nostra vita al lavoro e già questo ci dice quanto sia importante svolgerlo in condizioni di benessere, sia materiale sia relazionale”. Per il sociologo Enrico Cheli, tra i promotori insieme al pedagogista Bruno Rossi del nuovo master in Comunicazione, relazioni e benessere delle organizzazioni dell’Università di Siena (sede di Arezzo), solo da poco si è iniziato a prestare attenzione alla qualità di vita sul posto di lavoro, con la convinzione che il benessere delle persone influisca sul buon funzionamento – in termini di efficienza e produttività – delle aziende o degli enti pubblici dove lavorano.
“Salvo rare eccezioni”, spiega Cheli, “nella cultura organizzativa e aziendale italiana è scarsa la sensibilità per la dimensione comunicativo-relazionale e conseguentemente insufficiente la conoscenza delle competenze e degli strumenti necessari per prevenire o gestire i conflitti e i rischi psico-sociali, quali stress, mobbing e burnout, solo per citare quelli più noti e gravi. Per questo motivo”, prosegue il professor Cheli, “vogliamo preparare degli specialisti capaci di svolgere compiti di consulenza, facilitazione e formazione in questo ambito”.
La mancata gestione della comunicazione e degli aspetti relazionali e motivazionali favorisce infatti il prodursi di incomprensioni, fraintendimenti, conflitti, chiusure: “da qui”, spiega Cheli, “possono attivarsi dinamiche che frequentemente generano imprevedibili effetti a catena, inquinando l’atmosfera sociale dell’intera organizzazione o di un settore di essa. Ciò determina riflessi negativi sia sulla coesione e collaborazione interna (e quindi sulla produttività) sia sulla qualità della vita e sulla salute dei lavoratori e dei manager”.
Il corso è rivolto a consulenti, formatori, manager, operatori e responsabili uffici risorse umane, operatori e responsabili degli uffici sicurezza sul lavoro, medici del lavoro, psicologi del lavoro e delle organizzazioni, sociologi, educatori.
Per l’ammissione al master, di primo livello, è richiesto il diploma di laurea. La durata del corso è di 14 mesi per 60 crediti. Le lezioni si terranno nel fine settimana (mediamente uno ogni tre). La tassa di iscrizione è di 3800 euro (in due rate).
Il termine per iscriversi scade il 6 marzo 2009.
Il bando è consultabile sul sito dell’Ateneo www.unisi.it nelle pagine dedicate ai master.
Per informazioni si può contattare il dipartimento di Scienze umane e dell’educazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (viale Cittadini 33) al numero 0575 926379, e-mail corem@unisi.it.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.