Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma: iscrizioni aperte fino al 28 ottobre

Notizia del 22/10/2024 ore 09:53

Chiuderanno alle ore 12 del 28 ottobre 2024 le iscrizioni alla 4° edizione a.a. 2024/25 del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma. Sono solo 70 i posti disponibili: le domande, vagliate dalla Commissione, saranno accettate in ordine cronologico di presentazione. Per iscriversi occorre essere in possesso di una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento, in qualunque ambito.

Il Master annuale CoSe è rivolto a coloro che desiderano intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica, ma anche a medici, giornalisti e ricercatori interessati ad approfondire le proprie conoscenze in ambito comunicativo e valorizzare maggiormente il proprio curriculum. Caratterizzato da numerosi moduli didattici dedicati ad alcuni dei più importanti temi d’attualità come l’intelligenza artificiale, la nutrizione e la sostenibilità applicati alla comunicazione scientifica, il percorso di studi propone un programma innovativo in modalità interamente e-learning.

In attesa che prenda il via la quarta edizione del Master CoSe, intanto, dal 9 all’11 ottobre 2024 si sono svolti gli esami finali per 59 masterizzandi della 3° edizione del corso di studi.
Tra i numerosi temi affrontati nelle tesi, tutte di grande interesse, la comunicazione scientifica nell’ambito del benessere animale e la comunicazione nell’urbanistica.

Il corso 2024/2025 sarà inaugurato il 25 novembre 2024 nell’Aula Magna dell’Università di Parma con la Lectio magistralis di Telmo Pievani, docente ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, comunicatore scientifico di fama e visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York. Lo studioso, autore di numerose pubblicazioni diffuse in tutto il mondo, aprirà ufficialmente il Master CoSe trattando il tema “Non solo social: mescolare linguaggi per comunicare la scienza”.

Finalità del Master: diventare comunicatori scientifici a 360°
L’obiettivo principale del Master CoSe è di fornire ai partecipanti, provenienti da percorsi di studio sia scientifici che umanistici, competenze trasversali e strumenti efficaci per gestire la comunicazione scientifica a 360°, utilizzando mezzi tradizionali, digitali e social. Molteplici gli sbocchi professionali: saranno formate figure professionali in grado di guidare le strategie e i processi comunicativi legati a tematiche scientifiche e della salute, e di gestire la complessità del mondo della comunicazione sfruttando conoscenze interdisciplinari.

Il corpo docente: 100 comunicatori d’eccellenza
L’insegnamento e l’approfondimento della comunicazione scientifica nelle varie sfaccettature sono affidati a 100 docenti tra professori universitari, giornalisti, comunicatori, divulgatori e professionisti di eccellenza della comunicazione scientifica provenienti da tutta Italia.

Novità: focus sulla AI per la comunicazione scientifica
Quest’anno il Master di I livello in Comunicazione scientifica ha aumentato il numero di ore dedicate al rapporto tra giornalismo digitale e IA. L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, una delle tecnologie più importanti dell’era moderna, è un processo in via di approfondimento anche per la comunicazione nell’ambito della scienza e della ricerca, per le potenzialità e insieme i limiti che racchiude.

Programma didattico multidisciplinare
Il corso di studi, dal mese di novembre 2024 al mese di giugno 2025, prevede 1500 ore complessive tra lezioni on line, in modalità sincrona e asincrona, studio individuale, tirocinio o progetto di ricerca ed elaborato finale. Al termine del percorso formativo multidisciplinare saranno rilasciati 60 crediti universitari – CFU.

Il Master, nato all’interno del Dipartimento di Medicina e Chirurgia ma fortemente interdisciplinare, è diretto da Susanna Esposito, docente di Pediatria e Primaria all’Ospedale dei Bambini dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Azienda USL di Parma.

Per informazioni:
www.mastercose.unipr.it

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.