Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/10/2024 alle 12:59

Master in Comunicazione Strategica: un nuovo approccio alle relazioni

Notizia del 18/09/2024 ore 12:04
Il percorso in 5 giornate promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori e realizzato con l’Accademia di Comunicazione Strategica

IL MASTER
Nel contesto lavorativo odierno, caratterizzato da un’elevata complessità, esistono alcuni obiettivi realmente sfidanti che, in quanto tali, per essere raggiunti necessitano della creazione e del mantenimento di relazioni di valore durature nel tempo tra più persone sia all’interno della stessa organizzazione che al di fuori di essa. Le competenze relazionali, al pari delle competenze tecniche, possono essere insegnate e apprese. Un percorso formativo supportato da una metodologia empirica e consolidata risulta determinante nel consolidamento di tali competenze.

DESTINATARI
Chiunque desideri acquisire competenze strategiche in ambito comunicativo e migliorare o potenziare le proprie capacità relazionali, per poter raggiungere obiettivi sempre più sfidanti in contesti complessi e soddisfare i propri interessi (il corso prenderà avvio al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti).

METODO
Le lezioni saranno alternate da fasi di teoria a concrete fasi di pratica per assicurarsi che le nozioni siano state apprese e che ogni partecipante sia in grado di riprodurre le strategie proposte nel proprio contesto professionale. Verranno fornite schede, documenti, script e matrici dai quali ogni partecipante potrà trarre spunto per poi implementare quanto appreso nella propria realtà lavorativa. I partecipanti avranno poi un tentativo gratuito per l’esame di Certificazione sul Metodo O.D.I..

DATE
28 gennaio 2025
4 febbraio 2025
11 febbraio 2025
18 febbraio 2025
25 febbraio 2025

Orario: 9.00-13:00, 14:00-18:00

A seguito dell’ultima giornata di docenza, si terrà una cena di networking.

LOCATION
Sede Confindustria Vicenza, Piazza Castello, 3 – 36100 Vicenza

OBIETTIVI
Grazie ai concetti teorici e a esercitazioni pratiche, il corso porterà i partecipanti a:

  • comprendere i diversi tipi di comunicazione;
  • apprendere i differenti approcci negoziali e stili relazionali;
  • identificare in modo corretto i propri interessi e fini;
  • verificare e conoscere i reali interessi della controparte;
  • co-progettare soluzioni strategiche più vantaggiose;
  • conoscere i bias che incorrono nelle relazioni;
  • creare relazioni di valore e durature nel tempo.

DOCENTE
Luca Brambilla è Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, società specializzata in Master One to One per Executive e consulenza su Comunicazione Strategica e Negoziazione.
È MBA Professor alla Rome Business School e Direttore dell’OPP in “Comunicazione Strategica e Negoziazione: il Metodo O.D.I.®” presso il POLIMI Graduate School of Management.
È membro del comitato scientifico e adjunct professor del corso executive “Strategic Relations. Comunicazione Strategica, dialoghi e Leadership Gentile” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Insegna inoltre come docente nelle università e business school più importanti d’Italia.

PROGRAMMA

Prima giornata
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE STRATEGICA

  • Introduzione alla Comunicazione Efficace
  • La Comunicazione Strategica
  • Il Metodo O.D.I.
  • La matrice degli stili relazionali
  • La Ruota del Comunicatore Strategico
  • Q&A

Seconda giornata
OSSERVA: TIME MANAGEMENT

  • Mandato e obiettivi
  • La gestione delle priorità
  • L’Agenda a Semaforo
  • Il processo di delega: il Metodo 70-30-30
  • Esercitazioni
  • Q&A

Terza giornata
OSSERVA: COMUNICAZIONE NON VERBALE

  • Le caratteristiche della CNV
  • La prima impressione
  • La calibrazione
  • Tipologie di segnali
  • Esercitazioni
  • Q&A

Quarta giornata
DOMANDA: ARTE DELLE DOMANDE STRATEGICHE

  • Tipologie di domande
  • Ordine strategico delle domande
  • Tempi delle domande
  • Domande sulle emozioni
  • Arte delle Domande Strategiche
  • Esercitazioni
  • Q&A

Quinta giornata
INTERVIENI: CO-PROGETTAZIONE

  • Introduzione alla Negoziazione Strategica
  • Gli approcci alla negoziazione
  • Le Sistemiche negoziali
  • Strategie e tecniche negoziali
  • Esercitazioni
  • Q&A

INVESTIMENTO RICHIESTO

L’investimento richiesto è di 3.000 euro + Iva.

Sconto Early Bird per le iscrizioni entro il 20 dicembre2.500 euro + Iva.

Per i membri del Gruppo Giovani Imprenditori l’investimento richiesto è di 2.500 euro + Iva.

Sconto Early Bird per le iscrizioni entro il 20 dicembre2.000 euro + Iva.

La quota di partecipazione comprende il light lunch presso il Club di Confindustria Vicenza e la cena conclusiva.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Notizia del 07/10/2024 ore 12:59

Il Master di I livello/Corso di Alta Formazione in Marketing Technology Specialist è stato realizzato dall’Università IUL in collaborazione con Dot Group SRL. Il percorso rappresenta un programma formativo progettato con l’obiettivo di fornire agli studenti una comprensione completa del campo in continua evoluzione del marketing digitale, con particolare enfasi sulla Marketing Automation.

Expert Teacher, iscrizioni aperte alla nuova edizione del master di IUL

Notizia del 07/10/2024 ore 12:57

L’Università Telematica degli Studi IUL e il Centro Studi Erickson promuovono il Master e Corso di alta formazione rivolto a docenti che intendano acquisire professionalità nei vari ambiti dell’organizzazione scolastica.

Bioeconomy and Sustainability Management, aperte le iscrizioni al Master di I livello di IUL

Notizia del 07/10/2024 ore 12:56

Il percorso formativo di IUL è realizzato in collaborazione con Demetra Special Purpose Vehicle srls, che svolge attività di consulenza agli enti e alle imprese e cura il coordinamento di progetti formativi sia nei confronti di enti pubblici che privati. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2024.

Medicina subacquea e iperbarica: aperte le iscrizioni alla X edizione del Master “Piergiorgio Data”, promosso dal Sant'Anna in collaborazione con l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa

Notizia del 07/10/2024 ore 12:53

Investire nella formazione di medici e infermieri specializzati nella medicina subacquea e iperbarica significa fornire strumenti per salvare vite umane e migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria, grazie a personale capace di gestire pazienti che presentano sintomi da avvelenamento da monossido di carbonio e che sono rimasti coinvolti in . . .

Vini italiani e mercati mondiali: aperte le iscrizioni alla X edizione del master promosso da quattro atenei della Toscana con Associazione Italiana Sommelier

Notizia del 07/10/2024 ore 12:50

Arriva alla decima edizione il master universitario di primo livello Vini italiani e mercati mondiali, ormai accreditato come il punto di riferimento per l’alta formazione nel settore specifico della produzione enologica italiana, e apre le iscrizioni per il nuovo anno accademico, con scadenza per la presentazione delle domande . . .