Nell’ambito dello studio e della gestione dei beni artistici e storici i temi della conservazione e del restauro hanno, com’è noto, un’importanza determinante: il patrimonio che siamo chiamati a tutelare – sia che questo si presenti sotto forma di arredo urbano, di suppellettili ecclesiastiche, di arredi degli edifici pubblici o di opere musealizzate – richiede, innanzitutto, adeguate azioni di tutela, primo e fondamentale passo per poi procedere a piani e progetti di valorizzazione.
A fronte di tale evidente necessità, gli storici dell’arte e il personale tecnico che operano in questo settore non ricevono tuttavia nella loro formazione accademica adeguati strumenti per poter leggere le opere d’arte sotto il profilo della materia, ovvero per riconoscerne e interpretarne i segni della degradazione, valutare le condizioni di rischio, mettere in atto le procedure più consone per la conservazione ottimale del bene, coordinare l’eventuale intervento di restauro, documentare e divulgare i risultati dello stesso.
Sulla base di questi presupposti, l’Associazione Palazzo Spinelli organizza il Master in Conservazione e Restauro dei Beni Storico-Artistici, giunto nel 2007 all’ottava edizione.
Il Corso si propone di fornire a laureati che operano o intendono operare nel settore dei beni artistici e storici precise competenze relative alla storia delle tecniche artistiche, alla manutenzione, alla conservazione e al restauro dei beni del patrimonio culturale, con particolare attenzione agli ambienti museali, il tutto acquisito attraverso reali esperienze pratiche e comunque con verifiche in laboratori e cantieri operativi.
Parallelamente, il master offre un’apertura ai problemi della gestione del patrimonio artistico nell’ottica del management e del marketing, in modo da affiancare alle opportune azioni di conservazione interventi di valorizzazione e progetti per la fruizione.
Le lezioni si terranno a Firenze dal 21 maggio al 28 settembre 2007; successivamente, fino a dicembre, gli allievi saranno impegnati in uno stage individuale.
La quota di partecipazione al Master, edizione 2007, è di 7.600,00 Euro, da corrispondere in quattro rate.
Il Master si rivolge a un massimo di 20 partecipanti. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 18 maggio 2007.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.palazzospinelli.org.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .