Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master in Conservazione e Restauro dell’Associazione Palazzo Spinelli

Notizia del 26/03/2007 ore 10:18

Nell’ambito dello studio e della gestione dei beni artistici e storici i temi della conservazione e del restauro hanno, com’è noto, un’importanza determinante: il patrimonio che siamo chiamati a tutelare – sia che questo si presenti sotto forma di arredo urbano, di suppellettili ecclesiastiche, di arredi degli edifici pubblici o di opere musealizzate – richiede, innanzitutto, adeguate azioni di tutela, primo e fondamentale passo per poi procedere a piani e progetti di valorizzazione.
A fronte di tale evidente necessità, gli storici dell’arte e il personale tecnico che operano in questo settore non ricevono tuttavia nella loro formazione accademica adeguati strumenti per poter leggere le opere d’arte sotto il profilo della materia, ovvero per riconoscerne e interpretarne i segni della degradazione, valutare le condizioni di rischio, mettere in atto le procedure più consone per la conservazione ottimale del bene, coordinare l’eventuale intervento di restauro, documentare e divulgare i risultati dello stesso.

Sulla base di questi presupposti, l’Associazione Palazzo Spinelli organizza il Master in Conservazione e Restauro dei Beni Storico-Artistici, giunto nel 2007 all’ottava edizione.
Il Corso si propone di fornire a laureati che operano o intendono operare nel settore dei beni artistici e storici precise competenze relative alla storia delle tecniche artistiche, alla manutenzione, alla conservazione e al restauro dei beni del patrimonio culturale, con particolare attenzione agli ambienti museali, il tutto acquisito attraverso reali esperienze pratiche e comunque con verifiche in laboratori e cantieri operativi.
Parallelamente, il master offre un’apertura ai problemi della gestione del patrimonio artistico nell’ottica del management e del marketing, in modo da affiancare alle opportune azioni di conservazione interventi di valorizzazione e progetti per la fruizione.

Le lezioni si terranno a Firenze dal 21 maggio al 28 settembre 2007; successivamente, fino a dicembre, gli allievi saranno impegnati in uno stage individuale.
La quota di partecipazione al Master, edizione 2007, è di 7.600,00 Euro, da corrispondere in quattro rate.

Il Master si rivolge a un massimo di 20 partecipanti. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 18 maggio 2007.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.palazzospinelli.org.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.