Parlare del lavoro che cambia e della necessità di dotarci di nuove regole. Questo lo scopo principale della seconda edizione del Festival del Lavoro, organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro il 24, 25 e 26 giugno nello splendido borgo della cittadina di Treia in provincia di Macerata. Lavoro, legalità, sviluppo, riforme, persone. Queste le parole al centro di tutte le discussioni, le analisi e le proposte nei tre giorni di lavoro intensi ma sicuramente costruttivi.
Nel corso dei lavori sono stati affrontati argomenti di scottante attualità: ll lavoro sta cambiando e con esso cambiano le esigenze dei lavoratori e degli operatori del mercato che necessita di nuove regole, in grado di disciplinare un sistema sempre più complesso dove l’accesa concorrenza spesso condiziona le scelte. “Lavori rifiutati e immigrazione”, “Conciliazione dei temi di vita e di lavoro”, “Legalità”, “Equilibri tra tutela e flessibilità: il ruolo della contrattazione collettiva” sono stati alcuni dei temi a cui il Festival ha dedicato intensi momenti di riflessione in cui si sono confrontati le parti sociali, il mondo accademico, le professioni ed i rappresentanti delle Istituzioni, cercando di individuare una strada condivisa per le riforme necessarie e non più procrastinabili.
Il Festival è pensato, organizzato e dedicato anche ai giovani ai quali è stato proposto un concorso a premi tra vari Atenei d’Italia, denominato “lo sapevi che?” durante la quale gli studenti sono stati chiamati a “scontrarsi” su domande relative al diritto del lavoro e alla legislazione sociale. L’Università Cattolica è stata rappresentata dagli studenti del master in “Consulenza del Lavoro e Direzione del personale” che si sono aggiudicati il primo premio finanziato da Italia Lavoro: la partecipazione al “The European Employment Forum” che si terrà a Bruxelles il 22 e il 23 Novembre 2011.
Il master, giunto alla sua ottava edizione, sotto la direzione del professor Mario Napoli e il coordinamento didattico del professor Vincenzo Ferrante, propone un percorso di formazione specificamente rivolto a giovani che intendano intraprendere la professione di consulenti del lavoro o nelle direzioni del personale di aziende e enti pubblici e privati. Si tratta di un programma annuale, da ottobre a luglio, con frequenza nel fine settimana, per consentire la partecipazione anche a giovani che stiano già svolgendo un’attività di lavoro o praticantato professionale. Sono ammessi laureati in giurisprudenza, ma anche in altre discipline, purché con curriculum coerente le tematiche del master. Per i laureati in altre discipline, è possibile partecipare a specifici pre-corsi preparatori.
Fonte:
www.cattolicanews.it
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.