Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/06/2026 alle 11:18

Master in Controllo delle PMI: terminata la terza edizione

Notizia del 27/03/2007 ore 10:22

Ha luogo mercoledì 28 marzo la cerimonia di chiusura della terza edizione del master in Controllo ed Innovazione nelle Piccole e Medie Imprese – CIPMI, organizzato dal dipartimento di Studi aziendali e sociali dell’Università di Siena, in collaborazione con la banca Monte dei Paschi di Siena, e con il supporto di Eurobic Toscana Sud e il Comune di Poggibonsi.

Alle ore 17, nell’aula Franco Romani della facoltà di Economia verrà consegnato il titolo di master ai 15 partecipanti dell’edizione 2005-2006.

Interverranno il rettore dell’Ateneo senese Silvano Focardi, il presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena Giuseppe Mussari, il sindaco di Poggibonsi Luca Rugi, il presidente di Eurobic Toscana Sud Aviano Savelli, il preside della facoltà di Economia Angelo Riccaboni, il direttore del dipartimento di Studi aziendali e sociali Riccardo Mussari, il coordinatore del master CIPMI Roberto Di Pietra.

Il Cipmi è un master universitario di I livello dedicato alla particolare realtà delle piccole e medie imprese ed alla loro esigenza, sempre più incalzante, di disporre di capitale umano altamente qualificato in grado di mettere a punto un sistema di gestione aziendale efficiente fortemente legato al fenomeno dell’innovazione.

Obiettivo del master, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, è favorire l’acquisizione di capacità manageriali ed imprenditoriali, orientate soprattutto alla gestione della funzione controllo, di modo che possano essere utilizzate in unità economiche già attive o per generare nuove iniziative economiche.

Tutte le informazioni sul master si trovano sul sito www.unisi.it/cipmi.

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Discipline geografiche per l’insegnamento negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche (A-21) - Università E-Campus

Notizia del 22/06/2026 ore 11:18

Il master di I livello Discipline geografiche per l’insegnamento negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale che intendono . . .

Master di I livello La gestione delle infezioni acquisite in comunità - Università E-Campus

Notizia del 22/06/2026 ore 11:13

L’antibiotico-resistenza è uno dei principali problemi di sanità pubblica con un forte impatto clinico ed economico. Negli ultimi decenni ha assunto una rilevanza mondiale tale da indurre l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unione Europea ad adottare strategie e azioni coordinate atte a contenere il fenomeno.

Sostenibilità e innovazione: il futuro inizia con MaSRA a Torino

Notizia del 22/06/2026 ore 10:45

Il Master in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari (MaSRA) è istituito presso l’Università degli Studi di Torino, dai Dipartimenti di Culture, Politica e Società e di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari.

PoliMI Graduate School of Management: master 2026

Notizia del 10/06/2026 ore 10:44

Prenderanno il via nell’ottobre 2026 le nuove edizioni del Master in Management delle Istituzioni Scolastiche (MES) e del Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (MIDIS), promossi dalla PoliMI Graduate School of Management, in collaborazione con le principali realtà associative del sistema scolastico.

Master Fauna HD - Professioniste/i della comunicazione per la fauna, l’ambiente e il paesaggio

Notizia del 10/06/2026 ore 10:10

Al via la quinta edizione del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” – Professioniste/i della Comunicazione per la Fauna, l’Ambiente e il Paesaggio.