Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in Cooperazione allo Sviluppo dello IUSS di Pavia: iscrizioni all’edizione 2010/2011

Notizia del 11/08/2010 ore 10:03

La crescente importanza dello sviluppo internazionale e dei mercati globali e la conseguente necessità di un corso di studi post laurea che formasse professionisti in questo campo, persone che offrissero sia le abilità professionali che flessibilità per rispondere alle esigenze del nuovo mercato del lavoro mondiale, hanno portato nel 1997 all'attivazione di questo Master.

La collaborazione fra IUSS, Università di Pavia, CISP, COOPI e VIS, sostenuta dalla Direzione Generale per la Cooperazione e lo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri, ha permesso la creazione di questo corso di formazione post laurea, una vera novità fra i programmi di Master disponibili oggi in Italia, offrendo agli studenti la possibilità di acquisire sia una eccellente base teorica che le abilità pratiche e la possibilità di analizzare casi studio di progetti di sviluppo tramite uno stage in un paese in via di sviluppo.

Il Master in Cooperazione allo Sviluppo, comprende una parte teorica della durata di 7 mesi, da novembre a giugno a Pavia, che approfondisce la conoscenza degli aspetti economici, sociali e gestionali relativi allo sviluppo ed alla cooperazione.
Gli insegnamenti sono interamente in lingua inglese.

Dopo il periodo residenziale a Pavia, tutti gli studenti effettuano uno stage che dura dai 3 ai 6 mesi. Gli studenti vanno sul campo o nelle sedi delle ONG, delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni governative ed hanno, quindi, la grande opportunità di acquisire esperienza pratica lavorando al fianco di professionisti nel campo della cooperazione allo sviluppo. Durante lo stage, gli studenti devono scrivere una tesi collegata alla loro esperienza o ad una tema di ricerca di loro interesse. Dopo la discussione della tesi finale gli studenti ricevono il diploma di Master.
Il programma prevede circa 500 ore di lezioni per un totale di 75 crediti.

Per ulteriori informazioni:
www.iuss.unipv.it/master_cd

Ultime Notizie dai Master

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.

Al via il Master Executive in Shipping Management di ForMare

Notizia del 08/04/2024 ore 17:20

Sei pronto a navigare verso nuove competenze e opportunità di carriera nel mondo dello shipping? Allora non perdere l’occasione di partecipare all’Executive Master in Shipping Management organizzato da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, in collaborazione con Confitarma – Confederazione Italiana Armatori.

ASFOR: il sistema di accreditamento per i percorsi formativi

Notizia del 04/04/2024 ore 19:16

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" - Uni Brescia

Notizia del 02/04/2024 ore 13:28

Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" a.a.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" di Uni Brescia

Notizia del 02/04/2024 ore 13:25

È stato pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" a.a.