L'Europa centro-orientale e balcanica rappresenta, per molti aspetti, una scommessa ancora da vincere ed una sfida cui non rinunciare. Per cinquant’anni forzatamente isolata, tale area è diventata infatti per moltissime realtà economiche, sociali, culturali e di cooperazione internazionale sempre più un luogo strategico di attività e di interessi.
Al fine di formare risorse umane qualificate per agire in tale contesto con specifica conoscenza degli aspetti giuridici, economici, politici e sociali che la caratterizzano, alcune università e istituzioni italiane ed internazionali hanno deciso di proporre, sotto l’egida dell’UNESCO, un Master internazionale post lauream in Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e di formazione nell’Europa centro-orientale e balcanica.
Localizzato in un contesto, quello del Nord-Est italiano, fortemente motivato allo scambio economico, politico e culturale con il centro e sud-Europa, il Master offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire specifiche competenze operative di progettazione, realizzazione e gestione di attività di cooperazione economica, culturale e sociale fondate su un ampio quadro teorico e su un’approfondita conoscenza degli elementi base delle culture e delle società dell’area. Il Master è una delle attività del CEI University Network e, nelle cinque precedenti edizioni, ha già dimostrato la sua validità formativa con un tasso di occupazione molto elevato sia presso gli enti ospitanti gli stage sia presso altre imprese pubbliche e private.
Il Master universitario di primo livello mira ad offrire – unico in Italia – un percorso articolato di formazione nel campo della cooperazione economica, scientifico-tecnologica, educativa, culturale e umanitaria nel centro e nel sud-est Europa, in una prospettiva di incontro tra le realtà che oggi caratterizzano l’Europa nel suo complesso.
Il percorso formativo è rivolto a giovani laureati, interessati a sviluppare competenze specifiche, sia di ricerca che di professionalità imprenditoriali, nella progettazione e gestione di servizi nell'Europa centro-orientale e balcanica.
Il Master, della durata complessiva di 1500 ore, è organizzato congiuntamente da Università di Padova e Università di Trieste, in collaborazione con l'Istituto Internazionale Jacques Maritain. Le attività del Master si terranno da marzo a dicembre 2009 presso il Campus di Portugruaro di Venezia.
Le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2008.
Per ulteriori informazioni:
Prof. Gian Matteo Apuzzo (Coordinatore del Master)
Tel. + 39 0421 760323
Fax + 39 0421 285629
Sito web: http://www.educazione.unipd.it/master/pecob/
e-mail: master.pecob@unipd.it
Ultime Notizie dai Master
Talent Garden lancia la 3ª edizione del Master in Risorse Umane & People Management
Talent Garden, punto di riferimento per la formazione digitale e l’innovazione, presenta la terza edizione del Master part-time in Risorse Umane & People Management, pensato per chi vuole fare la differenza nel mondo del lavoro mettendo le persone al centro delle organizzazioni.
Opportunità PNRR al Centro Sperimentale di Cinematografia: al via i corsi avanzati della Procedura 106
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato la Procedura 106 dedicata ai nuovi percorsi di alta formazione finanziati dal PNRR – Missione 1 Cultura (M1C3), con l’obiettivo di potenziare le competenze professionali nel settore cinematografico e audiovisivo.
Master su Nutrizione Clinica e Funzionale all'Università di Chieti - Pescara
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Aperto il bando per 14 borse di dottorato MSCA del progetto europeo SpaXio
È online il bando per 14 borse di dottorato nell’ambito del progetto SpaXio, Spatial crosstalk in immuno-oncology, finanziato dalle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), sostenuto dall’alleanza CIVIS e con il coordinamento dall’Università Paris-Lodron di Salisburgo. Nato da un progetto di finanziamento CIVIS, SpaXio mette in contatto i principali ricercatori sul cancro in Austria, Germania, Francia, Svizzera e Spagna.
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.