Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Master in Cooperazione e Formazione per l’Europa Centro-orientale e Balcanica: 7^ edizione

Notizia del 16/09/2008 ore 10:15

L'Europa centro-orientale e balcanica rappresenta, per molti aspetti, una scommessa ancora da vincere ed una sfida cui non rinunciare. Per cinquant’anni forzatamente isolata, tale area è diventata infatti per moltissime realtà economiche, sociali, culturali e di cooperazione internazionale sempre più un luogo strategico di attività e di interessi.

Al fine di formare risorse umane qualificate per agire in tale contesto con specifica conoscenza degli aspetti giuridici, economici, politici e sociali che la caratterizzano, alcune università e istituzioni italiane ed internazionali hanno deciso di proporre, sotto l’egida dell’UNESCO, un Master internazionale post lauream in Progettazione e gestione delle attività di cooperazione e di formazione nell’Europa centro-orientale e balcanica.

Localizzato in un contesto, quello del Nord-Est italiano, fortemente motivato allo scambio economico, politico e culturale con il centro e sud-Europa, il Master offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire specifiche competenze operative di progettazione, realizzazione e gestione di attività di cooperazione economica, culturale e sociale fondate su un ampio quadro teorico e su un’approfondita conoscenza degli elementi base delle culture e delle società dell’area. Il Master è una delle attività del CEI University Network e, nelle cinque precedenti edizioni, ha già dimostrato la sua validità formativa con un tasso di occupazione molto elevato sia presso gli enti ospitanti gli stage sia presso altre imprese pubbliche e private.

Il Master universitario di primo livello mira ad offrire – unico in Italia – un percorso articolato di formazione nel campo della cooperazione economica, scientifico-tecnologica, educativa, culturale e umanitaria nel centro e nel sud-est Europa, in una prospettiva di incontro tra le realtà che oggi caratterizzano l’Europa nel suo complesso.
Il percorso formativo è rivolto a giovani laureati, interessati a sviluppare competenze specifiche, sia di ricerca che di professionalità imprenditoriali, nella progettazione e gestione di servizi nell'Europa centro-orientale e balcanica.

Il Master, della durata complessiva di 1500 ore, è organizzato congiuntamente da Università di Padova e Università di Trieste, in collaborazione con l'Istituto Internazionale Jacques Maritain. Le attività del Master si terranno da marzo a dicembre 2009 presso il Campus di Portugruaro di Venezia.

Le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2008.

Per ulteriori informazioni:
Prof. Gian Matteo Apuzzo (Coordinatore del Master)
Tel. + 39 0421 760323
Fax + 39 0421 285629
Sito web: http://www.educazione.unipd.it/master/pecob/
e-mail: master.pecob@unipd.it

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.