Ancora pochi giorni a disposizione per iscriversi alla II edizione del Master in Scienze Criminologiche, Investigazione e Difesa, attivato dalla Libera Università degli Studi “S. Pio V”. Le domande di ammissione dovranno infatti pervenire entro e non oltre il 29 aprile 2007.
Il master, di durata annuale, si articola in 300 ore di lezioni frontali da effettuarsi nella giornate di venerdì pomeriggio e sabato mattina.
Ha lo scopo di preparare i partecipanti alla gestione delle moderne strategie di controllo e di sicurezza nella prevenzione e nella repressione di reati, in connessione con le metodologie investigative di analisi e intelligence.
Il Master contribuirà, contestualmente, alla formazione di figure professionali indispensabili alla luce della più recente legislazione sull’ordinamento processuale che, introducendo i nuovi principi del giusto processo, sottolinea il ruolo dell’investigazione pubblica, privata e difensiva.
Il corso è rivolto a laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento che intendono acquisire conoscenze e strumenti necessari per affrontare e gestire le realtà criminologiche, nonché le abilità professionali per operare nei specifici settori.
L’iniziativa trova inoltre tra i destinatari: appartenenti alle Forze dell’Ordine, investigatori privati, periti, consulenti tecnici, operatori penitenziari, addetti alla sicurezza urbana in possesso di idoneo titolo di studio.
Il costo del master è pari a € 2.800,00. E’ prevista una riduzione sulla quota di partecipazione del 20% per il personale, in servizio o in congedo, dell Forze Armate.
Al termine del Master è prevista l’assegnazione di un premio, sotto forma di borsa di studio, dell’importo lordo di € 1.000 (mille euro) per la migliore tesi.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.luspio.it.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.