Le politiche di pari opportunità da tempo perseguite dall’Unione Europea hanno ricevuto, con il trattato di Amsterdam del 1999, un ulteriore rafforzamento e una precisa base giuridica che sancisce, per tutti gli Stati Membri, l’obbligo di adottare una strategia di integrazione orizzontale di pari opportunità in tutti i settori della vita politica, economica e sociale, anche con riferimento alle politiche di sviluppo locale.
Il Master in Formazione e Promozione della Cultura di Genere e delle Pari Opportunità organizzato dall'Università della Valle d'Aosta offre un percorso formativo post lauream altamente specializzante, finalizzato ad integrare stabilmente, nel profilo di competenze dei formatori e dei docenti, una conoscenza approfondita della cultura di genere sia sul piano teorico e culturale, che su quello giuridico, concernente le politiche di pari opportunità, nonché una capacità di analisi delle stesse in una prospettiva educativa.
Le lezioni saranno erogate prevalentemente on line, ma non mancheranno lezioni frontali, workshop in presenza, esercitazioni con tutor, project work, stage.
Il piano didattico prevede 4 cicli di attività formative di tipo multidisciplinare: propedeutico (10 crediti formativi), specialistico (16 crediti formativi), workshop ed esercitazioni con tutor (10 crediti), laboratorio–project work (13 crediti formativi), stage ( 3 crediti) , prova finale (8 crediti).
Il master ha durata annuale (indicativamente da settembre 2008 a giugno 2009), consentirà di conseguire 60 crediti e si svolgerà presso le sedi dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste.
Sono previste misure di finanziamento predisposte dall’Agenzia del Lavoro della Regione Autonoma Valle d’Aosta cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo, sotto forma di buoni formativi per l’alta formazione.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro l'8 settembre 2008.
Per ulteriori informazioni:
Office de Liaison e formazione post lauream
ref. dott.ssa Federica Vielmi
tel. 0165 306763, email: u-placement@univda.it
Ultime Notizie dai Master
17 novembre: Alberto Mantovani apre il Master in Comunicazione Scientifica a Parma
Sarà Alberto Mantovani a inaugurare la sesta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale.
Master di II livello Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università di Foggia
L'Università di Foggia, essendo stata ammessa al finanziamento nell'ambito del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 (PN inclusione 21-27) che ha come obiettivo cardine la promozione dell’inclusione sociale e il contrasto alla povertà, mediante un approccio integrato che ne risolva le cause profonde, nelle prossime settimane . . .
Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale - Università di Foggia
Al via il Master in Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall'Università di Foggia. Scadenza iscrizioni: 27 novembre 2026.
Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School
Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.
A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo
Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.