Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Master in Diritti Umani all’Università di Bologna: edizione 2009/2010

Notizia del 25/09/2009 ore 09:28

Sono in corso le iscrizioni al Master in Diritti Umani ed Intervento Umanitario organizzato dall'Università di Bologna nella sede di Ravenna.

Il corso, rivolto a 30 studenti, ha durata annuale ed è articolato in una prima parte didattica, organizzata in 12 moduli di insegnamento rivolti interamente alla promozione ed alla tutela dei diritti umani mediante un approccio multidisciplinare ed una seconda parte pratica, costituita da un periodo di stage presso organizzazioni nazionali ed internazionali, governative e non, progettata attraverso la personalizzazione dei percorsi formativi.

Il Master intende fornire una risposta all'esigenza di sviluppare percorsi formativi orientati all'educazione alla pace, esigenza sollecitata sia a livello nazionale che internazionale attraverso le raccomandazioni delle maggiori organizzazioni internazionali, le quali invitando le Università a promuovere nei loro programmi lo studio dei sistemi nazionali ed internazionali di tutela dei diritti dell'uomo, hanno espresso un chiaro bisogno di educare e formare gli studenti con la cultura dei diritti umani, affinchè possa permeare la vita sociale e politica alla luce delle sfide che il nuovo secolo ci obbliga ad affrontare, dal sottosviluppo alla crisi globale di democrazia, dall'ingiustizia sociale al multiculturalismo.

Il Master risponde ad una domanda crescente di formazione sul tema dei diritti umani che possa tradursi in operatività professionale. La domanda giunge dai giovani laureati in Scienze Politiche e altre discipline umanistiche e non, da professionisti del settore che desiderano aggiornarsi e dagli enti pubblici e privati che ricercano questi profili professionali. L'obiettivo della formazione offerta è la messa in rete degli enti istituzionali e delle organizzazioni non governative presenti sul territorio con gli studenti così formati per creare occasioni di operatività efficace, sia nel territorio bolognese che in altre realtà dove, in un epoca di multiculturalismo, l'importanza della mediazione sociale e culturale è innegabile

Il master si caratterizza perchè affianca un approccio teorico, fondato su lezioni frontali, ad un approccio pratico alla materia dei diritti umani. La forte presenza di operatori umanitari con consolidata esperienza ha infatti consentito al Master di sviluppare una metodologia di insegnamento che mira, con lo studio della progettazione internazionale (Project Cycle Management) attraverso fasi di simulazione vera e propria, a professionalizzare lo studente preparandolo già per la successiva fase di stage "sul campo".

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 23 ottobre 2009.

Per ulteriori informazioni:
http://didattica.spbo.unibo.it/dumaster/

Ultime Notizie dai Master

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.

Al via il Master Executive in Shipping Management di ForMare

Notizia del 08/04/2024 ore 17:20

Sei pronto a navigare verso nuove competenze e opportunità di carriera nel mondo dello shipping? Allora non perdere l’occasione di partecipare all’Executive Master in Shipping Management organizzato da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, in collaborazione con Confitarma – Confederazione Italiana Armatori.

ASFOR: il sistema di accreditamento per i percorsi formativi

Notizia del 04/04/2024 ore 19:16

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" - Uni Brescia

Notizia del 02/04/2024 ore 13:28

Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" a.a.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" di Uni Brescia

Notizia del 02/04/2024 ore 13:25

È stato pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" a.a.