Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

Master in Diritti Umani e Democratizzazione a Venezia: edizione 2009

Notizia del 23/01/2009 ore 10:00

Sono aperti i termini per presentare le domande di ammissione all'anno accademico 2009-10 del Master europeo in diritti umani e democratizzazione. Il Master, le cui lezioni iniziano a settembre 2009, dura un anno: il primo semestre prevede corsi alla sede del Lido di Venezia, nonché una missione di una settimana sul campo (probabilmente in Kosovo); nel secondo semestre gli studenti possono svolgere corsi e ricerche in una delle 41 università europee che aderiscono alla rete. Il termine per la presentazione delle domande è il 20 marzo 2009.

Il Master, giunto al suo 12° anno, è la più importante iniziativa di formazione post-universitaria in materia di diritti umani direttamente promossa dall'Unione Europea. I corsi, nel primo semestre, sono tenuti da docenti,professionisti e funzionari provenienti dai più qualificati centri universitari, organismi internazionali e ONG che si occupano di diritti umani e democratizzazione. Il programma di studio è intenso e impegnativo; la struttura e il programma accademico del Master costituiscono un modello di riferimento per molte altre iniziative analoghe nel mondo. Per l'accesso è richiesta una laurea triennale e almeno un altro anno di studio/ricerca a livello universitario, oltre alle necessarie competenze linguistiche; precedenti esperienze operative, locali o internazionali, nel campo dei diritti umani sono prese in particolare considerazione. La selezione dei candidati italiani è gestita dall'Università di Padova. Il costo del Master è di 3.500 euro.

Al Master hanno accesso circa quattro studenti per ciascun paese dell'Unione Europea, più una quota di studenti europei non comunitari e di paesi extraeuropei. I corsi si svolgono in inglese e in francese. Il diploma finale è rilasciato congiuntamente da otto università europee (Università di Padova; Università Ca' Foscari, Venezia; Università della Ruhr, Bochum; Università di Graz; Università Cattolica di Lovanio; Università di Amburgo; Università di Deusto, Bilbao; Università di Maastricht). Il diploma di Master dà accesso ad un articolato sistema di stages post-diploma presso i più qualificati organismi governativi e nongovernativi europei e internazionali che si occupano di diritti umani.

Il Master è amministrato dall'EIUC – centro universitario europeo per i diritti umani e la democratizzazione, sostenuto dall'Unione europea, la Regione del Veneto e la Citta di Venezia, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, l'Unesco e la ONG tedesca di cooperazione GTZ.

Tutti i dettagli del programma accademico e i moduli per presentare la domanda di iscrizione sono disponibili all'indirizzo http://www.emahumanrights.org.

I candidati di cittadinanza italiana o laureati in Italia o non comunitari comunque in Italia possono utilizzare i seguenti contatti:

EIUC – Monastero S. Nicolò, Riviera San Nicolo 26, 30126 Venezia-Lido
Tel 0412700911. Fax 041 2790914. E-mail: secretariat@eiuc.org. Web: http://www.emahumanrights.org

Università di Padova, Centro diritti umani – via Martiri della Libertà 2, 35121 Padova
Tel 049 8271813. Fax 049 8271814. E-mail: cinzia.clemente@unipd.it. Web: www.centrodirittiumani.unipd.it

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.