Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master in Diritto e Impresa del Sole 24 ORE: al via a novembre l’edizione di Milano

Notizia del 06/10/2008 ore 09:55

Le riforme rapidamente succedutesi nel corso degli ultimi anni hanno radicalmente riscritto la materia del diritto societario e dei mercati finanziari, con evidenti e immediate ripercussioni sulle dinamiche di governance societaria, nel senso di renderle funzionalmente orientate a soddisfare i nuovi principi guida elaborati dal legislatore. Il quadro di riforma è risultato inoltre ulteriormente arricchito dal recente riordino legislativo della disciplina di tutte le procedure concorsuali.

Il Master Diritto e Impresa del Sole 24 ORE prepara alla professione di consulente legale d’impresa, una professione che assume sempre più un ruolo di primaria importanza richiedendo nel contempo l’acquisizione di una professionalità specializzata. Un intenso percorso formativo volto a trasmettere tutte le conoscenze giuridiche e d’impresa necessarie a tal fine: l’approccio interdisciplinare e il taglio operativo della didattica consentiranno ai partecipanti di acquisire la forma mentis del professionista, capace di quella visione sistemica richiesta per poter operare con competenza nelle direzioni affari legali di aziende nazionali e multinazionali e nei più quotati studi legali.

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 10 mesi, 6 di aula a tempo pieno e 4 di stage, con inizio il 24 novembre 2008 per quanto riguarda l'edizione di Milano (l'edizione di Roma è partita a maggio).

Il programma si sviluppa in due fasi: la prima di carattere teorico-pratico, della durata di 115 giornate d’aula con l’obiettivo di affrontare tutte le diverse aree di specializzazione di competenza di un giurista d’impresa; la seconda di esperienza sul campo, attraverso lo svolgimento di uno stage subordinato al superamento di verifiche periodiche.

Il Master Diritto e Impresa include inoltre uno study tour a Bruxelles finalizzato ad approfondire le tematiche, oggi sempre più attuali, del diritto comunitario, della concorrenza e dell’anti-trust.

Per ulteriori informazioni:
http://www.formazione.ilsole24ore.com/

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.