Al via la prima edizione del Master in “Drammaturgia e Cinematografia. Critica, scritture per la scena e storia”, istituito dall’Università Federico II di Napoli e coordinato da Pasquale Sabbatino. Il corso risponde alla domanda di alta formazione professionale di esperti nei settori della critica teatrale e cinematografica e delle scritture per la scena, in grado di operare nel campo editoriale, televisivo, multimediale, organizzativo, museale, cinetecario, nel pubblico e nel privato.
Scadrà il prossimo 14 gennaio 2015 il bando di ammissione alla prima edizione del Master di II livello afferente al Dipartimento di Studi Umanistici.
Il Corso è aperto ad un numero massimo di 50 iscritti in possesso di un diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di qualsiasi laurea specialistica/magistrale. Il percorso formativo, della durata di un anno (60 cfu), prevede attività didattica frontale e online, laboratori, stage e la presentazione di un elaborato finale. L’importo di iscrizione al Master, che dà diritto a 3 punti nella graduatoria degli insegnanti, è pari a 500 euro (dilazionabile in due rate).
Gli ambiti di studio: il teatro italiano ed europeo tra letteratura e storia, critica e storia del cinema, scrittura e tipologie testuali per lo spettacolo e il giornalismo. Inoltre si approfondirà lo studio del teatro in lingua napoletana tra Ottocento e Novecento.
Obiettivo delle attività di stage è la sperimentazione diretta delle conoscenze acquisite, lavorando sul campo. Gli allievi saranno ospitati da teatri, giornali, televisioni, archivi, biblioteche. Gli allievi del Master parteciperanno a laboratori con artisti e registi, a seminari con critici teatrali e critici cinematografici delle testate nazionali e ad incontri con operatori televisivi nella sede Rai di Napoli.
I testi realizzati nei laboratori di scrittura teatrale e nei seminari di critica, ritenuti originali dal Consiglio di Master, saranno pubblicati nel sito del Master ospitato dal server dell’Ateneo, nelle collane editoriali specifiche e nella “Rivista di letteratura teatrale”, diretta da Pasquale Sabbatino e Piermario Vescovo e inserita dall’Anvur nella fascia A per la sua alta scientificità.
Fanno parte del Consiglio Scientifico del Master, coordinato dal professore Pasquale Sabbatino, il maestro Peppe Barra e docenti esperti di diversi ambiti disciplinari: Silvia Acocella, Patricia Bianchi, Giancarmine Bongo, Valerio Caprara, Nicola De Blasi, Francesco De Cristofaro, Silvia Disegni, Flavia Gherardi, Domenico Giorgio, Pasquale Iaccio, Toni Iermano, Stefano Manferlotti, Matteo Palumbo e Giuseppina Scognamiglio.
Per informazioni:
pasquale.sabbatino@unina.it
www.unina.it/ateneo/albo/
Ultime Notizie dai Master
In partenza il Master in People Management per formare i professionisti delle risorse umane
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario annuale di I livello in “People Management”, un percorso interdisciplinare pensato per formare figure professionali capaci di affrontare le nuove sfide nella gestione delle risorse umane e delle organizzazioni complesse.
Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara: al via il Master per Mediatori Familiari
Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario di I livello in “Mediatori Familiari ai sensi del D.
Aperte le iscrizioni al Master in Human Rights and Conflict Management
Giunge alla venticinquesima edizione il Master di I livello in ‘Human Rights and Conflict Management’, il percorso di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, nel corso degli anni, ha formato professioniste e professionisti che oggi lavorano per rinomate organizzazioni internazionali, come l’ONU e l’Unione Europea . . .
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.