Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2018 alle 15:47

Master in Drammaturgia e Cinematografia: al via a Napoli la prima edizione

Notizia del 31/12/2014 ore 12:32

Al via la prima edizione del Master in “Drammaturgia e Cinematografia. Critica, scritture per la scena e storia”, istituito dall’Università Federico II di Napoli e coordinato da Pasquale Sabbatino. Il corso risponde alla domanda di alta formazione professionale di esperti nei settori della critica teatrale e cinematografica e delle scritture per la scena, in grado di operare nel campo editoriale, televisivo, multimediale, organizzativo, museale, cinetecario, nel pubblico e nel privato.

Scadrà il prossimo 14 gennaio 2015 il bando di ammissione alla prima edizione del Master di II livello afferente al Dipartimento di Studi Umanistici.

Il Corso è aperto ad un numero massimo di 50 iscritti in possesso di un diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di qualsiasi laurea specialistica/magistrale. Il percorso formativo, della durata di un anno (60 cfu), prevede attività didattica frontale e online, laboratori, stage e la presentazione di un elaborato finale. L’importo di iscrizione al Master, che dà diritto a 3 punti nella graduatoria degli insegnanti, è pari a 500 euro (dilazionabile in due rate).

Gli ambiti di studio: il teatro italiano ed europeo tra letteratura e storia, critica e storia del cinema, scrittura e tipologie testuali per lo spettacolo e il giornalismo. Inoltre si approfondirà lo studio del teatro in lingua napoletana tra Ottocento e Novecento.
Obiettivo delle attività di stage è la sperimentazione diretta delle conoscenze acquisite, lavorando sul campo. Gli allievi saranno ospitati da teatri, giornali, televisioni, archivi, biblioteche. Gli allievi del Master parteciperanno a laboratori con artisti e registi, a seminari con critici teatrali e critici cinematografici delle testate nazionali e ad incontri con operatori televisivi nella sede Rai di Napoli.

I testi realizzati nei laboratori di scrittura teatrale e nei seminari di critica, ritenuti originali dal Consiglio di Master, saranno pubblicati nel sito del Master ospitato dal server dell’Ateneo, nelle collane editoriali specifiche e nella “Rivista di letteratura teatrale”, diretta da Pasquale Sabbatino e Piermario Vescovo e inserita dall’Anvur nella fascia A per la sua alta scientificità.

Fanno parte del Consiglio Scientifico del Master, coordinato dal professore Pasquale Sabbatino, il maestro Peppe Barra e docenti esperti di diversi ambiti disciplinari: Silvia Acocella, Patricia Bianchi, Giancarmine Bongo, Valerio Caprara, Nicola De Blasi, Francesco De Cristofaro, Silvia Disegni, Flavia Gherardi, Domenico Giorgio, Pasquale Iaccio, Toni Iermano, Stefano Manferlotti, Matteo Palumbo e Giuseppina Scognamiglio.

Per informazioni:
pasquale.sabbatino@unina.it
www.unina.it/ateneo/albo/

Ultime Notizie dai Master

Diventa Project Manager con una borsa di studio

Notizia del 24/04/2018 ore 14:51

In partenza il 26 maggio a Firenze, il percorso è Accreditato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Per promuovere la specializzazione di laureati e professionisti Qforma assegna borse di studio ai profili più meritevoli.

Al via l’Executive Master in Project Management del Politecnico di Torino in collaborazione con ESCP Europe

Notizia del 23/04/2018 ore 15:39

Il Project Management deve affrontare scenari aziendali ad alto livello di innovazione e in continuo cambiamento: dalla partnership tra Politecnico di Torino e ESCP Europe Business School nasce la prima edizione dell'Executive Master in Project Management per la Performance aziendale e l'Innovazione.

Sole 24 ORE: tre master universitari online per diventare un manager 4.0

Notizia del 19/04/2018 ore 14:45

Continua la partnership tra 24 ORE Business School e la IUL – Italian University Line, Ateneo telematico promosso dal Consorzio IUL, composto dall'Indire e dall'Università di Firenze.

Master ISB in Banca, Credito e Finanza: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 17/04/2018 ore 17:42

Il Master si compone di una fase d’aula di 320 ore (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00) e di un periodo di stage garantito. Le lezioni avranno inizio il 7 maggio 2018.

Assiom Forex e SDA Bocconi: 10 stage retribuiti e 2 borse di studio

Notizia del 16/04/2018 ore 16:11

I contributi sono a disposizione dei partecipanti per la seconda edizione del Treasury & Capital Markets Program.