Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Master in Economia della Comunicazione e dei Media di Tor Vergata: aperte le pre-iscrizioni

Notizia del 06/09/2007 ore 11:29

I futuri dirigenti e professionisti nel mercato della comunicazione e dei media nascono alla Facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata: un anno di frequenza al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media crea infatti persone in grado di affrontare le tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nel settore pubblico, privato, profit e non profit.

I corsi cominceranno all’inizio del nuovo anno, ma per partecipare al processo di selezione ci si deve “pre-iscrivere” sul sito www.economia.uniroma2.it/comunica&media – compilando l’apposita domanda di ammissione disponibile on line – e partecipare successivamente ad un colloquio valutativo.
Il 30 ottobre 2007 alle 15.00, infatti, la Direzione del Master comincerà la selezione dei pre-iscritti – necessariamente in possesso di diploma di laurea – presso la Sala del Consiglio della Facoltà di Economia. Sarà l’occasione per i candidati per presentare personalmente il proprio curriculum vitae, spiegare le motivazioni che hanno portato alla scelta del corso di studi, confrontarsi fra loro e con lo staff del Master. Per chi si laurea in autunno sono comunque previste successive date per i colloqui valutativi.

Il Master in “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media”, fondato nel 2002, è di I livello della durata complessiva di un anno. Completano la formazione dei giovani laureati workshop operativi organizzati con aziende (Enel, La7, Tim), uno stage di tre mesi o, per chi lavora, un project work presso aziende di spicco del settore media (televisioni, case cinematografiche, editori) e della comunicazione (agenzie, centri media, aziende committenti). Il Master ha la certificazione del sistema qualità (UNI EN ISO 9001-2000).

Per i migliori studenti, durante il corso sono previsti premi di studio – assegnati finora da Agis, Enel, Ericsson, Il Corriere della Sera, Lottomatica, Publicis e Rai Trade – come ulteriore rimborso delle quote d’iscrizione al Master.

Fino ad oggi, hanno inoltre ospitato stagisti del Master: Abi, Banca Nazionale del Lavoro, Capitalia, Carrè Noir, Cinecittà Studios, Comune di Milano, Enel, Federculture, Fondazioni Bancarie, Interferenze, LA 7, Mediaset, Mediashopping, Pfizer, Rai Cinema, Rai Trade, Sky, 20th Century Fox, Unicredit, Walt Disney Italia.

Il programma comprende lo studio di numerose tematiche, organizzate in nove moduli tenuti da docenti universitari e da esperti e operatori del settore:

Caratteri nazionali e internazionali dell’Industria della Comunicazione e dei Media, Economia dei Beni pubblici e dei Beni privati e Regolamentazione, Organizzazione e comunicazione, Tecnologie e processi produttivi, Analisi economica per le decisioni e Valutazione dei progetti, Corporate Finance & Corporate Governance, Editoria dei media: news, entertainment e sport, pubblicità e promotion, education. I settori: televisione e radio; stampa; web; cinema; spettacolo dal vivo, Il caso della comunicazione. Il tutto è stato “costruito” tenendo conto dell’evoluzione delle teorie, dei metodi e degli strumenti dell’industria della comunicazione e dei media, con particolare riferimento al quadro socio-economico e del mercato del lavoro.

“Finora abbiamo avuto ottimi risultati – spiega il professor Luigi Paganetto, Preside della Facoltà di Economia e direttore del Master­: più della metà degli studenti ha trovato infatti collocazione nel settore comunicazione di aziende, banche, fondazioni e alcune istituzioni, circa il 20% sia nel settore cinematografico sia in quello televisivo, un 6% nell’editoria”.

Il professor Sergio Cherubini, vicedirettore del corso, sottolinea infatti che fra le mission del Master c’è quella di “creare un sistema di rapporti stabili, anche finalizzato al placement, con le industrie private, le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni non profit che agiscono nel mercato della comunicazione e dei media”.

Main Partner del Master sono RaiTrade, Enel, Lottomatica e Tim, mentre Partner sono Capitalia, Il Messaggero, Ericsson, Rai Cinema, Banca Nazionale del Lavoro, Interferenze, Carrè Noir, Cinecittà Studios, Federculture, Minerv@, Giffoni Media Service, Il Denaro.

Per informazioni:
Facoltà di Economia,
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”,
via Columbia, 2
00133 Roma
Tel. 06 7259.5543
Fax 06 7259.5504
e-mail: comunicamedia@economia.uniroma2.it

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.