Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Master in Economia dello Sport di Roma Tor Vergata: bando in scadenza

Notizia del 13/03/2007 ore 10:18

Ultimi giorni per iscriversi alla sesta edizione del Master di II livello in Economia e Gestione dello Sport, attivato dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”: il termine di scadenza del bando è fissato al 20 marzo 2007. Le lezioni avranno inizio il 27 marzo 2007.

La crescita del fenomeno sportivo, sia nei paesi avanzati sia in quelli in sviluppo, è sotto gli occhi di tutti. In Italia si stima che vi siano circa 11 milioni di persone che svolgono una pratica sportiva continuativa e circa 21 milioni qualche attività fisica o pratica sportiva discontinua per un totale complessivo pari al 59% della popolazione italiana; ancor più sono quelli che guardano, sul posto o in televisione, gli eventi sportivi. Il tutto con una crescente presenza di donne e persone mature.

L’ attività sportiva, sommando quella professionistica e quella amatoriale, rappresenta ormai un giro di affari che la pone all’interno del quinto-sesto posto tra i settori industriali con una stima di oltre 26 miliardi di euro di fatturato all’anno. Le società sportive sono oltre 60 mila ed i tesserati alle federazioni e discipline associate circa 3,5 milioni. Vi sono, inoltre, circa 83 mila società affiliate agli Enti di Promozione Sportiva. Anche in termini di occupazione si hanno oltre 500 mila addetti tra atleti, dirigenti, arbitri e quasi 50 mila addetti in imprese produttrici di articoli ed abbigliamento sportivo. Vi sono, inoltre, più di 10 mila negozi sportivi. Nel campo dell’editoria sportiva vi sono 6 mila addetti e 5,5 milioni di lettori sportivi. Il tutto si stima che generi più di 3,1 miliardi di euro d’imposte indirette.

A fronte di queste cifre si rileva che ancora oggi non vi è una formazione adeguata nel campo del management sportivo, lasciando molto spesso la responsabilità all’improvvisazione di persone provenienti dall’ambito agonistico o da altri settori piuttosto diversi. Al contrario la crescente internazionalizzazione della competizione in questo settore richiede la formazione di un “capitale umano” altamente qualificato ed in grado di mantenere le organizzazioni sportive italiane al massimo livello mondiale così come già avviene sul fronte agonistico.

In tale contesto la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata ritiene di aver accumulato negli anni un adeguato patrimonio di know how, testimoniato dalle numerose iniziative e pubblicazioni. Questo patrimonio è tale da consentire la progettazione e realizzazione di un corso di perfezionamento all’altezza del fabbisogno esistente e capace di soddisfare le attese dei partecipanti.

Il Master si rivolge a operatori in organizzazioni sportive o società ad esse collegate in possesso del diploma di laurea quadriennale o laurea specialistica e neo-laureati interessati a specializzarsi nell’economia e gestione dello sport. L’ammissione al corso è subordinata a una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Consiglio di Corso e al superamento di un colloquio valutativo. Costituisce comunque requisito di idoneità per l’ammissione al corso il possesso di un livello base di conoscenza informatica e della lingua inglese.

Per ulteriori informazioni:
www.egesport.net/h-master.html

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.